[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Rifiuti: verso il 52 % di raccolta differenziata

La raccolta differenziata dei rifiuti urbani procede verso il traguardo del 52 %, da raggiungere in corso d'anno. Il 2008 si è chiuso con un bilancio del 45 %. Mentre emerge il dato interessante che il nuovo sistema di raccolta dal 2007 ad oggi ha permesso di offrire un impiego a 50 persone in più. E' quanto reso noto in Provincia dall'Arpa, insieme all'Autorità d'Ambito e Enìa. Alla conferenza stampa sono intervenuti il presidente della Provincia Gianluigi Boiardi, il direttore dell'Arpa Sandro Fabbri, il direttore dell'autorità d'Ambito Vittorio Silva e quello di Enìa Piacenza Eugenio Bertolini.

Nelle tabelle allegate (a fondo pagina) si può vedere come l'andamento della raccolta differenziata abbia una costante tendenza all'aumento fino al 45,6 % del 2008. Un trene positivo anche nel primo trimestre del 2009, dove si è raggiunta quota 50 % e in corso d'anno l'obiettivo è pari al 52 %: partirà infatti la raccolta a domicilio a Fiorenzuola e nei comuni della via Emilia fino ad Alseno, e in autunno nei quartieri cittadini di Besurica e Veggioletta. Il presidente Boiardi ha sottolineato come sia vicinissimo l'obiettivo dell'autosufficienza nello smaltimento dei rifiuti in Provincia: "Una volta raggiunto l'obiettivo, potremo anche dimostrarci solidali con i territori limitrofi, aiutandoli a smaltire una parte dei loro rifiuti. Le performance di raccolta della nostra Provincia sono le migliori di tutta la Regione, per questo ci attendiamo un riconoscimento adeguato".

Bertolini ha rimarcato l'aumento degli occupati (50 unità) portato dall'estensione del sistema di raccolta porta a porta e l'ulteriore crescita prevista: "Sono attività che erano esternalizzate e che sono tornate in capo al nostro territorio". Quanto all'aumento della quantità complessiva dei rifiuti pordotti, "è da imputare all'aumento delle potature, mentre la crescita del resto delle tipologie di immondizia è vicina allo zero, nonostante l'incremento della popolazione". 

 
Voci correlate:
  • rifiuti
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    Primati
    Primi in Regione per la raccolta differenziata e ultimi per la mortalità sulle strade, avrei preferito il contrario ma con un presidente che non si allaccia le cinture ...
    Alberto
    30/05/2009  16.00


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it