[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Piazzale Marconi, arriva il cantiere "monstre"

Piazzale Marconi, al via il maxicantiere. Gli assessori comunali Ignazio Brambati e Pierangelo Carbone, insieme a Paolo Ripamonti di Tempi hanno illustrato in municipio i dettagli dei lavori.

Due fasi, 180 giorni di lavori, 990mila euro di spesa e il traffico rivoluzionato davanti alla stazione. Due rotatorie, il sottopasso e una piazza di superficie. 

"Si parte martedì 24 marzo - ha esordito Brambati - con un intervento programmato da tempo. Ma la concomitanza con altri cantieri in città nei mesi passati ha indotto a più rinvii. Nello scorso anno sono stati predisposti tutti sottoservizi e le tubazioni sotterranee alla piazza".

Il cantiere si svilupperà in due fasi: la prima, inizia martedì 24 marzo e i 10 giorni successivi saranno propedeutici alle opere, con tracciamenti e modifiche alla segnaletica; dopo l'intervento investirà il piazzale davanti alla stazione con mutamenti nei posteggi (soppressione di quelli attuali e creazione di spazi provvisori sul lato delle Poste) e lo spostamento delle rastrelliere delle biciclette nel parcheggio di viale S. Ambrogio. Nell'arco di qualche giorno sarà modificata anche la viabilità: in viale S. Amborgio, piazzale Marconi e via la Primogenita sarà consentito il transito nei due sensi di marcia. L'accesso a viale il Piacentino e via dei Mille sarà consentito solo per chi proviene da viale S. Ambrogio, interdetta l'uscita da queste due vie in piazzale Marconi. L'accesso a piazzale Marconi sarà consentito solo da via la Primogenita. (Chi entra in viale il Piacentino e via Dei Mille per tornare su via la Primogenita dovrà transitare in via Alberoni). Davanti alla chiesa di Torricella sarà insediata una rotatoria per facilitare il flusso e la svolta in via Alberoni. In piazzale Marconi saranno traslate le corsie di transito veicolare verso i giardini Margherita. 

Brambati ha ricordato che con le due nuove rotatorie che verranno realizzate in piazzale Marconi sarà completata la sequenza di rotonde prevista dal piano traffico: si realizzerà la rimozione degli imbuti semaforici di piazzale Marconi. Nelle ore di punta non si determineranno più così gli intasamenti che talvolta arrivano fino a viale Patrioti. Le due rotatorie semplificheranno il flusso veicolare rendendo il traffico più lento e scorrevole.

Piazza divisa in due: a destra il traffico di bus e taxi a destra, le auto a sinistra

La seconda fase del cantieri prenderà il via dalla metà di giugno e gran parte del lavoro si sposterà sull'assetto viabilistico. Che aspetto assumerà la piazza?

"Ci sarà un piano unico rialzato - ha spiegato Brambati - che partirà dall'aiuola davanti al monumento Garibaldi fino alla fontana della stazione: così i pedoni dai giardini Margherita alla stazione non troveranno ostacoli fisici e visivi. Il fondo sarà di materiale di pregio (pietra di Luserna), mentre l'unico tratto che resterà in asfalto sarà l'attraversamento stradale di viale S. Ambrogio (quelli pedonali saranno in porfido). A progetto finito, tutto il traffico del trasporto pubblico sarà spostato sul lato destro della stazione (con stalli per bus e pensiline, e taxi), mentre sul lato sinistro verrà incanalato il traffico privato e saranno ricavati i posti macchina. La velocità consentita sarà di 30 km/h.

Viene ripristinato il sottopasso con accesso tramite scale mobili; per i pedoni verranno realizzati anche impianti semaforici pedonali.

La spesa è di 990mila euro (impresa vincitrice di Frosinone) per 180 giorni di cantiere: fine dei lavori entro l'autunno. L'obiettivo è di migliorare il traffico di attraversamento della città contestualmente all'avanzamento del cantiere del passante nord dalla via Caorsana fino a via XXI Aprile.

Gli autobus

Verranno garantiti i servizi di trasporto pubblico durante lo svolgimento delle opere ed in paricolare nella prima fase del cantiere la circolazione di tutte le linee resta sostanzialmente invariata, sono previsti solo limitati spostamenti delle fermate. 

Incontro pubblico giovedì prossimo

E' previsto un incontro pubblico, giovedì 26 marzo all'Urban Center (padiglione Guidotti) alle 21, per illustrare i lavori di piazzale Marconi ai cittadini.

 

 
Voci correlate:
  • Brambati
  • Carbone
  • Piazzale Marconi
  • Commenti:



    Disastro una cippa, era ora, in inverno sarebbe stato peggio
    country joe
    21/03/2009  10.22


    Che disastro! è proprio il periodo peggiore per iniziare i lavori
    stefano
    20/03/2009  15.26

    sottopassaggio fino alla stazione
    Perchè non prolungare ll sottopassaggio fino alla stazione?
    sergio
    20/03/2009  15.14


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it