[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Il ritorno inizia come l'andata per il Piace: ko nel derby con il Modena 0-2

Il commento

Il Piace inizia il girone di ritorno come aveva inaugurato quello d'andata, con una sconfitta nel derby contro il Modena. Pensi per mezzo campionato di aver lasciato sul terreno del Braglia punti pesanti contro una squadra abbordabile e certamente inferiore, e i gialloblù arrivano al Garilli a dare lezione di gioco ai biancorossi. Squadra vera quella di Bergodi, compatta e sincronizzata in tutti i reparti, con giocatori di qualità e di prospettiva come Mazzarani, Signori e Pasquato. Vittoria assolutamente meritata quella dei cugini in maglia gialla.

Brutto passo falso per il Piace, dopo la vittoria convincente contro il Varese che aveva illuso i tifosi biancorossi: manca la continuità. Non funziona quasi nulla, a partire da una difesa dove Madonna preferisce Bini a Zammuto e butta nella mischia il neoarrivato Zenoni, sul sui piede capiterà la palla milgiore per riaprire la partita. Il centrocampo, giovanissimo e assolutamente inedito, non riesce ad imporre il proprio gioco e rimane quasi sempre in balia dell'avversario. In avanti infine da salvare il primo tempo di Graffiedi, il più convinto, e i primi dieci minuti della ripresa di Guzman, che avevano fatto sperare nella riscossa. L'influenza che ha colpito tutti e tre i protagonisti dell'attacco biancorosso ha certamente inciso parecchio (ieri sera Cacia febbre a 38, in settimana Guzman e Graffiedi).

Una rete per tempo condanna la squadra di Madonna: alla mezzora è Giglioli a finalizzare una bella azione in velocità con un tiro a giro, forse deviato, che non lascia scampo a Cassano, mentre a metà ripresa è l'ex Cani (che non esulta) a deviare un tirocross di Giampà a centroarea. Prima dell'uno.due modenese un paio di tentativi di Graffedi in avvio, in mezzo due chanche sul piede di Bianchi, che prova in entrambi i casi la cervellotica soluzione di piatto. Ma è sul piede del neoarrivato Zenoni la palla migliore per riaprire la partita, ma il tiro finisce alto. Nel finale Madonna si gioca le carte Guerra (dentro per Marchi) e Tremolada (per Graffiedi calato alla distanza), ma è troppo tardi.

Fallita l'operazione aggancio, e sprecata la ghiotta occasione del doppio confronto casalingo, i biancorossi tornano a guardarsi alle spalle. In coda perdono quasi tutte, Piace sempre quartultimo: la zona salvezza dista ora tre punti. Sabato a Frosinone sarà uno scontro diretto importante: mancherà Avogadri squalificato, ma dovrebbero rientrare Anaclerio e Catinali.

Il tabellino

PIACENZA-MODENA 0-2

Reti: Gilioli (M) al 30 pt, Cani (M) al 21 st

Piacenza (4-3-1-2): Cassano 6; Avogadri 5, Bini 5,5, Conteh 5,5, Zenoni 5; Cofie 6, Bianchi 5,5, Marchi 5 (dal 24 st Guerra sv); Sbaffo 5 (Guzman 6 dal 1 st), Graffiedi 6 (dal 37 st Tremolada sv), Cacia 5,5. All. Madonna. A disposizione: Donnarumma, Zammuto, Rickler, Volpi, Tremolada, Guerra, Guzman.

Modena (4-4-2): Alfonso; Milani, Perna, Gozzi, Tamburini; Gilioli (dal 40 st Diagouraga), Signori, Giampà, Mazzarani; Cani, Pasquato (dal 40 st Ciaramitaro). All. Guardalben, Rullo, Diagouraga, Canzian, Ciaramitaro, Luisi, Stanco.

Ammoniti: Cofie (P), Zenoni (P), Alfonso (M), Avogadri (P)

La cronaca

45 MINUTO ST: Finisce un derby disastroso per il Piace, vince meritatamente il Modena due a zero. Un gol per tempo per i gialloblù, con Gilioli alla mezzora e l'ex Cani a metà ripresa.  

34 MINUTO ST: Altro cambio per i biancorossi, dentro anche Tremolada per un Graffiedi calato molto nella ripresa. Il Piace ci prova ma funziona quasi nulla nella squadra biancorossa.

24 MINUTO ST: Madonna cambia, dentro Guerra per Marchi

21 MINUTO ST: Arriva anche il gol dell'ex Edgar Cani, lesto a deviare alle spalle di Cassano un tirocross di Signori: l'attaccante albanese non esulta. Poco prima chance per Tommaso Bianchi, che in corsa dal limite sceglie ancora la soluzione di piatto, e consegna ancora palla ad Alfonso

15 MINUTO ST: Due occasioni per il Piace nel primo quarto d'ora della ripresa. Bianchi prova a piazzarla di piatto dal limite su sponda di Guzman, il tiro è troppo debole e centrale. Più tardi una palla rimpallata dalla difesa diventa un'occasione d'oro per l'accorrene Zenoni, che spedisce incredibilmente alto. Ma ora il Piace, con Guzman, è vivo.

1 MINUTO ST: Si riprende, c'è Guzman al posto di Sbaffo

47 MINUTO: Finisce dopo due minuti di recupero il primo tempo, Modena in vantaggio. Proprio nel finale un'azione importante per il Piace, ma Graffiedi è agganciato da un difensore avversario al limite sotto gli occhi di un arbitro ancora una volta deludente (ammoniti Zenoni e Cofie). Ma il Piace delude, il centrocampo giovane non gira e le occasioni latitano. Male Sbaffo, spento Marchi, benino Cofie e Graffiedi, l'unico pericoloso.

30 MINUTO: Passa il Modena alla mezzora, grazie ad una bella azione sulla sinistra che porta alla conclusione Gilioli dopo uno scambio in velocità: tiro a giro e palla all'angolino, Cassano non ci arriva. Il Piace era sembrato troppo timoroso e troppo coperto, con troppa distanza tra l'attacco e il resto della squadra.

15 MINUTO: Quarto d'ora di gioco, il Piace cresce dopo un inizio titubante. Attorno al decimom minuto doppio tentativo di Graffiedi, prima su una punizione dal limite conquistata da Bianchi, poi dopo una percussione centrale a seguito di un felice controllo di palla. In entrambi i casi la palla sfiora il palo alla destra di Alfonso.

Squadre in campo agli ordini del signor  Baracani, nel Piace oltra a Catinali e Piccolo non ce la fa Guzman: al suo posto Sbaffo. In difesa confermato Bini a scapito di Zammuto, in panchina, mentre sulla sinistra fa il suo esordio il neoarrivato Damiano Zenoni.

Formazioni: Piacenza (4-3-1-2): Cassano; Avogadri, Bini, Conteh, Zenoni; Cofie, Bianchi, Marchi; Sbaffo, Graffiedi, Cacia. All. Madonna. A disposizione: Donnarumma, Zammuto, Rickler, Volpi, Tremolada, Guerra, Guzman.

Modena (4-4-2): Alfonso; Milani, Perna, Gozzi, Tamburini; Gilioli, Signori, Giampà, Mazzarani; Cani, Pasquato. All. Guardalben, Rullo, Diagouraga, Canzian, Ciaramitaro, Luisi, Stanco.

 
Voci correlate:
  • amando madonna
  • modena
  • piacenza calcio
  • Commenti:


    non bisogna mai abbattersi
    Anche a me non piacciono ne Bini ne Conteh , credo comunque che se non ha giocato Zammuto ci sarà stato un valido motivo, fino alla fine avremo risultati altalenanti ma è normale abbiamo un potenziale da mediobaSSA classifica
    serialfan
    16/01/2011  12.27

    Secondo me cosa nn va!
    1 - Apparte un arbitro da voto 4- 2 - Manca un sostituto a Cacia cm vera 1a punta, nn puo fare sempre tt le partite un po di riposo c vuole oppure partire dalla panca nn e un disonore 3 - Il centrocampo e senza idee senza Catinali speriamo del mercato
    Ugo ( sky)
    16/01/2011  12.27

    Mindo SVEGLIAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Penso ke i tifosi hanno avuto fin troppa pazienza con il mindo.Anche oggi lascia in panca Zammuto ke si è sempre distinto x far giocare BINI E CONTEH ke sono in assoluto la coppia piu scarsa e lenta della B, ma ke dico della C.Mindo Svegiaaaaaa
    fra
    15/01/2011  22.00

    pagelle
    ma come fai dare quei voti vicino la sufficenza a bini a cofie
    guyo
    15/01/2011  18.47


    ma non avevamo trovato l'equilibrio e la formazione giusta? io l'ho sempre detto, e sempre lo sosterrò: Mindo, sei una bravissima persona e sei stato un grandissimo giocatore, ma adesso dovresti farti da parte...
    tosco
    15/01/2011  17.30

    scelta difficile
    dopo la scelta difficile(non più di tanto vista l età)di lasciare fuori olpi caro madonna potresti fare anche quella di eliminare un bianchi inguardabile sempreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    alessandro
    15/01/2011  15.37


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it