[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Bobbio diventa un ashram, università indiana in visita

Dal 9 al 14 giugno, il centro studi di Palazzo Tamburelli a Bobbio ospiterà un’èquipe medica del dipartimento Ayurveda  dell’Università di Mumbay (Bombay- India), la più antica università dell'India . Con la collaborazione dell’Italian Institute of Ayurvedic Research di Corsico (MI), unico istituto in Italia riconosciuto dall’Università Statale di Bombay  come  referente della formazione riconosciuta in India a livello universitario, i docenti condurranno un corso  specialistico per operatori italiani già studiosi di tale disciplina. Ayurveda nel suo significato letterale di Scienza – Conoscenza di Vita è una Medicina Millenaria , ritenuta dagli studiosi dei Veda, madre di tutte le scienze mediche diffuse nel mondo. La cultura occidentale da anni cerca sinergie con questo sistema di insegnamenti e di pratiche mediche che s’irradia dalla prevenzione, alla terapia, allo stile di vita, agli equilibri complessi tra materia e spirito nel macro e nel micro cosmo. Il corsisti affronteranno per 6 giorni un intenso lavoro di studio e di pratica del Pancha Karma , una procedura di purificazione e di riequilibrio psicofisico, tra i temi cardine della conoscenza Ayurveda. Un esame finale, condotto secondo i protocolli universitari indiani, porterà i corsisti  all’immatricolazione a livelli sempre più avanzati di studio e ad un ulteriore riconoscimento oltre  a quello professionale, internazionalmente valido. Nelle serate del 10 e del 12 giugno l’èquipe medica offrirà alla cittadinanza, con il Patrocinio del Comune di Bobbio, due conferenze  con proiezioni  per promuovere un dialogo informativo e di scambio con tutti i partecipanti, rispettivamente sui temi :” Piante medicinali e Progetto GEM (Green Earth Movement)” e “Diagnosi della malattia e ricerca della cura in Ayurveda “. L’accurata organizzazione di Cooltour s.c. di Bobbio assicura lo svolgersi di questo evento, primo in Italia, ma in linea con l’azione che l’Università Statale di Bombay sta facendo in Europa e nel Mondo. Il fine è quello di  promuovere conoscenze complete e standard formativi validi nella scienza Ayurveda, in un ambito  multiculturale di valorizzazione delle intelligenze e dei saperi senza frontiere, ma nel rispetto delle fonti. L’obiettivo potrebbe divenire anche quello di originare, in sinergie di competenze e di interessi, formazione specialistica per i giovani,  anche nel nostro territorio.

 
Voci correlate:
  • Bobbio
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it