[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Basket: Copra Ttp batte Bergamo e vola in B

Per i biancorossi della Copra Ttp è arrivata la promozione in serie B2 al termine di gara 3 dei play off nella quale hanno battuto Bergamo al Palanguissola. La promozione corona una stagione incredibile, una cavalcata fatta di 40 vittorie consecutive.

COPRA TTP PIACENZA - SCAME BERGAMO 97 – 77  (32-21; 53-39; 76-62)

COPRA TTP PIACENZA: Bianchi 16, Putignano 2, Degli Agosti 8, Pozzi 8, Mambretti 3, Sconochini 11, Boni 27, Dell'Aquila 15, Coccoli 5, Delle Donne 2. Coach: Piazza.

SCAME Bergamo: Carrera 9, Albani 19, Barcella , Pulvirenti 13, Zanchi, Cacciani 10, Beretta , Guffanti 11, Bonacina , Contigiani 15. coach: Alessandro Galli.

Arbitri: BALDUCCI Giuseppe di Valvasone (Pn) e BEL Bruno di S.Daniele del Friuli (Ud).

E’ serie B! La Copra Ttp Piacenza batte la Scame Bergamo in gara-3 davanti al suo favoloso pubblico e conquista la serie B. Tanta, Troppa Piacenza in determinazione, qualità, quantità.
UCP porta a Piacenza una vittoria storica non solo per la città, dato che è anche un record nell’intero movimento cestistico nazionale. 40 vittorie consecutive, imbattuta dall’inizio della stagione, comprendendo la vittoria della Coppa Italia a Potenza lo scorso aprile. Un risultato unico, solo eguagliabile, irripetibile. Una stagione perfetta.
Ha vinto la squadra, la forza di un gruppo allestito con fiuto ed intelligenza dalla società e magistralmente amalgamato da coach Paolo Piazza. Un’alchimia di squadra rara, di quelle che si ricorderanno per anni e anni.
Sulle tribune è un tripudio di gioia, di colori biancorossi e grida di felicità per bambini, ragazzi e adulti.

LA PARTITA. La Copra Ttp conduce la partita dall’inizio alla fine, mettendo in mostra tutto ciò che l’ha caratterizzata durante questa lunga e vincente stagione. Determinazione, qualità, agonismo e intensità, spettacolo e umiltà. La squadra gira a mille, già al 5° minuto del primo quarto è +10 Copra Ttp (19-9) con uno scatenato Andrea Bianchi che bersaglia la retina ospite da ogni posizione. La Scame tiene a fatica il passo. “Whites” continua a fare ciò che gli riesce meglio: bombardare di canestri gli ospiti; Dell’Aquila vola sulle ali dell’entusiasmo e della determinazione, infilando canestri importantissimi, che valgono il 32 a 21 di fine primo quarto.
Piacenza allunga nel punteggio, nel secondo quarto, con Boni (chiuderà con 27 punti), Dell’Aquila (ottima partita del pivottone toscano con 15 punti, 7/8 da 2 e 9 rimbalzi) e ancora Andrea Bianchi (per lui una grande partita condita da 16 punti finali).
Degli Agosti dirige alla perfezione la regia della Copra Ttp, trovando anche i punti pesantissimi di Mambretti che con una tripla firma il +20(52-32). Quando Alessandro Galli (coach Scame Bergamo) viene espulso per proteste, la storia della partita è praticamente scritta. Gli ospiti ci provano ad andare all’arrembaggio, con Pulvirenti e un ottimo Albani, ma UCP trova prestazioni e canestri super di Dario Pozzi, Marco Dell’Aquila e Mario Boni. La festa, in campo, la chiude con grande gioia Paolo Coccoli con un triplone che è il giusto coronamento della stagione di un capitano unico e raro. Paolo Piazza concede a tutti standing ovation del pubblico con opportuni cambi. Il resto è solo uno stupendo conto alla rovescia, verso una sirena finale che consegna a Piacenza la serie B, categoria mai raggiunta in tutta la storia del basket piacentino.

INTERVISTA VIDEO A COACH PAOLO PIAZZA (di Ica Arket, RealBasket)
http://www.realbasket.it/index.php?method=section&action=zoom&id=67092

Marco Scianò
 

I complimenti del sindaco

Il sindaco Roberto Reggi, appresa la notizia della vittoria nella finale dei play-off e della promozione nel Campionato di basket di serie B2, ha inviato al Copra Ttp Piacenza il seguente telegramma di felicitazioni:

“Sono certo di trasmettervi l’abbraccio di tutta la comunità piacentina, nell’esprimervi le mie più vive felicitazioni per la promozione in serie B2, coronamento del cammino straordinario che quest’anno vi ha visto protagonisti da record in Campionato e in Coppa Italia. Il vostro successo riempie d’orgoglio una città che, grazie al Copra Ttp, si sta appassionando sempre più al basket e oggi vive un altro, entusiasmante sogno sportivo. E’ con soddisfazione sincera, che desidero ringraziare la società, lo staff tecnico e i giocatori per questa grande e bella emozione, con l’augurio che vi siano presto nuovi traguardi da applaudire”. 

 

 
Voci correlate:
  • Copra Ttp
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it