Crediamo che uno dei punti prioritari del programma che si presentera’ ai cittadini della Provincia di Piacenza il prossimo 6 Giugno, debba essere la tutela, la salvaguardia, il controllo coerente e costante dei Diritti del consumatore di prodotti e servizi. A sostegno di questo discorso va segnalato che la Provincia di Piacenza nelle uniche competenze fiscali che la riguardano ha applicato l’aliquota massima , preferendo come filosofia consolidata , alzare la tassazione ai cittadini piuttosto che eliminare sprechi e assistenzialismo a pioggia privo di strutturato sviluppo , contiamo in questo che la nuova Giunta possa andare ad incidere meno nelle tasche dei cittadini e soprattutto utilizzi il prelievo in opere concrete al servizio della comunita’. Tornando all’argomento e’ a volte pericoloso per il consumatore singolo , avventurarsi nelle varie promozioni , nei vari saldi , nei vicoli cechi di un mercato che troppo spesso con Spot poco trasparenti e a volte addirittura ingannevoli , porta l’utente a scelte miopi e incerte ; ve lo vedete un pensionato ( anche se certamente non e’ l’eta’ anagrafica a distinguere persone piu’ o meno competenti ) che per qualunque motivo debba imbattersi in Spread , Tasso nominale annuo , Tasso annuo effettivo globale , Benchmark , rata potenziale , ecc.. a quali e quante operazioni dal significato non noto puo’ andare incontro ? E’ chiaro che ognuno di noi non dovrebbe mai firmare niente prima di avere bene intuito le condizioni che ci vengono proposte , e’ altrettanto chiaro che chi accetta un qualcosa lo fa a suo rischio e pericolo , a volte per paura di fare una domanda in piu’ , magari accettiamo un servizio , che subito dopo impariamo non essere aderente a come ci e’stato presentato. Un esempio molto chiaro ; vi telefonano a casa negli orari in cui sanno di trovarvi ! ( quindi , pranzo e cena ! ) dove siete in famiglia che magari staccate dalla giornata di lavoro ; l’offerta riguarda una compagnia piuttosto di un’altra senza naturalmente fare nomi , e l’operatore di turno ( al quale magari oltre a un magrissimo stipendio e’ stata promessa una piccola percentuale per ogni cliente nuovo che riesce a reclutare ) vi presenta un contratto allettandovi con opzioni vere , e aggiungendoci un po’ di aria fritta ( tanto voi non sapete chi e’ ) tanto da convincervi ad accettare , e ancora peggio omettendo di dirvi ( naturalmente ), clausole e penali varie dello stesso . Il consiglio evidente , molto semplice , e ‘quello di andare magari su un sito e fare una richiesta vostra , scaricando il contratto in toto , oppure andare fisicamente in un Centro o ufficio preposto , ma di non accettare mai un contratto di nessun genere , per telefono !
Mi telefona una compagnia telefonica per offrirmi , a suo dire , un contratto imbattibile ( che per sua sfortuna conoscevo nei dettagli ) per la telefonia fissa e Internet ; si presenta come Patrizia , la lascio parlare ben bene , ma appena sento che mi dice una cosa goffamente ingannevole , la avverto che so che non e’ cosi’ , e le chiedo con tono deciso di dirmi il nome della persona con cui sto parlando ; come per incanto la persona che si chiamava Patrizia ora si chiama Debora , e come per incanto cade la linea . Attenzione consumatori , gli operatori dei Call Center , nella maggior parte dei casi sono ragazzi e ragazze i quali devono portare a casa la famigerata pagnotta , e per avere un qualcosa in piu’ in busta , provano a vendere anche un po’ di fumo negli occhi .
Quindi a difesa del consumatore abbiamo intenzione di investire una buona fetta della nostra disponibilita’ sociale a disposizione di tutti , vogliamo dare soluzioni piccole ma concrete , poco fumo e tanto arrosto , questa e’ la politica che vogliamo fare noi . Coerenza ,Coraggio , Concretezza .
Maurizio Vici , Alleanza Sociale Piacenza .