[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



La MAPPA INTERATTIVA DEI COMUNI. Consulta tutti i risultati delle comunali

San Pietro in Cerro Besenzone Caorso Morfasso Lugagnano Castell'Arquato Vernasca Alseno Farini Pontenure Podenzano San Giorgio Piacentino Ponte dell'Olio Vigolzone Coli Gossolengo Cortebrugnatella - Marsaglia Zerba Cerignale Ottone Bobbio Gazzola Gragnano Trebbiense Piozzano Travo Agazzano Rivergaro Caminata Ziano Piacentino Sarmato Calendasco Castel San Giovanni Pecorara Nibbiano Pianello

I risultati relativi alle Elezioni Comunali: i "ribaltoni" sono stati otto, sei comuni (Castellarquato, S. Pietro in Cerro, Sarmato, S. Giorgio, Lugagnano e Morfasso) dal centrosinistra sono passati al centrodestra. A Vigolzone il centrodestra perde uno dei suoi feudi, mentre Coli ha sconfessato l'amministrazione uscente: sconfitto l'ex vicesindaco nonchè sindaco per diversi anni Luigi Bertuzzi. Nessun ex sindaco che si è ripresentanto dopo i due mandati e i cinque anni "sabbatici" è stato eletto: segno che il cambiamento è maggiormente gradito.  

 In parziale controtendenza rispetto al risultato delle Provinciali, il centrosinistra tiene nelle Comunali e si aggiudica Podenzano (Ghisoni 47%), Pontenure (Fagnoni 54), Agazzano (Ferrari 55%), Gossolengo (Bianchi 51%), Gragnano (Barocelli), , Ponte dell'Olio (Spinola), Rivergaro (Martini), Travo (Albasi), Alseno (Milano) e Cerignale (Castelli 58%). A Vigolzone (Rolleri 56%) primeggia una lista civica. Castell'Arquato e Bobbio vanno alla Lega, grazie alle affermazioni di Rocchetta (38%) e Rossi; il centrodestra vince anche a San Giorgio (Tagliaferri 62%), Lugagnano (Papamarenghi 50%) e in Val Tidone: Castel San Giovanni (Capelli 62%), Sarmato con Tanzi per soli 12 voti, Nibbiano (Alberici) e a Ziano con Ghilardelli (55%).  A Caorso netta affermazione di Callori (62%), a Farini di Mazzocchi (80%), a Caminata di Dovati (70%), a Vernasca di Molinari (72%) e a Gazzola di Francesconi (70%). Inaspettata sconfitta di Bertuzzi a Coli.

ENTRA NELLA MAPPA INTERATTIVA


I numeri delle elezioni 2009

Presentati in Prefettura i dati delle elezioni europee e provinciali di sabato e domenica. Saranno tre le schede consegnate ai piacentini che potranno votare dalle 15 alle 22 di sabato 6 giugno e dalle 7 alle 22 di domenica 7 giugno.

COMUNALI

Sono 35 i comuni del Piacentino chiamati alle urne per un totale di 94198 elettori, 46282 maschi e 47826 femmine. La scheda sarà di colore azzurro e per votare sarà necessario tracciare una croce o sul simbolo o sul nome del candidato sindaco. E' poi possibile esprimere una preferenza per un candidato consigliere. Per le elezioni comunali sono 118 i cittadini comunitari che hanno scelto di votare in Italia, 44 maschi e 74 femmine. La nazionalità prevalente è quella rumena, con 67 persone che hanno deciso di avvalersi della possibilità di scegliere sindaco e consiglieri comunali.

PROVINCIALI

La scheda per le provinciali sarà di colore giallo, e sarà differente per ciascuno dei 24 collegi in cui è suddivisa la provincia di Piacenza. Sono 230238 i piacentini che potranno votare, di cui 110859 maschi e 119379 femmine. Per votare correttamente si può tracciare una croce su uno dei simboli e sul relativo candidato presidente, oppure solo sul nome del candidato presidente e il voto in questo caso non "ricadrà" sulla lista. Non è ammesso il voto disgiunto.

EUROPEE

La scheda per le Europee è di colore marrone. Sono 225167 i piacentini con il diritto al voto, di cui 108103 maschi e 117064 femmine. Sono stati esclusi gli italiani che hanno scelto di votare all'estero e inclusi i cittadini comunitari che voteranno in italia, pari a 282 (93 maschi e 189 femmine). La nazionalità prevalente è quella rumena, con 161 iscritti. E' possibile tracciare una croce su uno solo dei simboli presenti sulla scheda ed esprimere fino a tre preferenze (una sola per il Südtiroler Volkspartei perché appartenente a una minoranza linguistica).

 
Voci correlate:
  • comuni
  • elezioni
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it