Un progetto per favorire la nascita di centri commerciali naturali e anche "virtuali" attraverso l'allestimento di vetrine on line sul sito web www.piacenzashoppingarea.it Lo ha presentato in municipio l'assessore Sabrina Freda anticipando alcuni dei contenuti che si trovano già on line sul sito. Ecco nel dettaglio il progetto che prevede un bando con finanziamenti a disposizione per gli esercenti.
CENTRI COMMERCIALI NATURALI
Un’associazione di negozi e una azione comune di sviluppo
I Centri Commerciali Naturali sono aggregazioni di negozi e pubblici esercizi che si trovano nella stessa area urbana: una zona del centro storico oppure un quartiere periferico dotato di una concentrazione di servizi.
L’insieme dei singoli esercizi si trasforma così in un vero e proprio “Centro Commerciale Naturale” quando gli esercenti si associano per sviluppare strategie comuni, organizzare eventi, coordinare promozioni che li rendono, agli occhi dei cittadini, un posto ideale per lo shopping, come e più di un centro commerciale tradizionale.
Esperienze di questo tipo sono diffuse in Canada e in Giappone già dagli anni Sessanta, mentre in molti paesi europei si stanno sviluppando solo in questi anni.
Iniziative di sviluppo e azioni concrete attivate con questo progetto:
L’istituzione di un’associazione che riunisca gli esercenti interessati a dare vita a un Centro commerciale naturale in un’area della città.
L’istituzione di un marchio che identifichi i centri commerciali naturali.
La costruzione di un sito internet con funzionalità di e-commerce per potenziare l’attività dei negozi.
Interventi per la qualità ambientale degli spazi pubblici, per migliorare pavimentazioni, arredo urbano, illuminazioni.
Dehors e arredo dei locali linee guida e contributi per l’allestimento di dehors con tavolini, sedie, fioriere.
Accessibilità del centro potenziando il servizio di trasporto pubblico e i parcheggi.
Centri Commerciali anche “virtuali”
Con funzioni di e-commerce e vetrine online, è in costruzione il portale web dei Centri Commerciali Naturali.
Al suo interno si troveranno:
le “vetrine virtuali” dei negozi e delle attività che aderiscono ai CCN, con funzionalità di commercio elettronico e prenotazione degli acquisti online;
informazioni su eventi, iniziative e promozioni in corso nei Centri commerciali naturali;
tante informazioni accessorie sulla città di Piacenza, sui suoi maggiori punti di interesse e i sui servizi offerti al pubblico.
Ogni esercente potrà dunque costruire un vero e proprio “minisito” per pubblicare tutte le informazioni utili a promuovere il negozio o il servizio e corredato delle tecnologie necessarie a svolgere la propria attività commerciale anche su internet.
Semplice, sicuro e facile da usare Il portale dei Centri commerciali naturali si baserà su tecnologie supportate da tutti i software e offrirà percorsi guidati, semplici da usare anche per i navigatori meno esperti.