[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



teatro
Plauto secondo Guccini, spettacolo a Vernasca

L’Antica Pieve di Vernasca ospiterà sabato 30 maggio alle 21 uno spettacolo d’eccezione,  La Mustellaria “Gli spiriti”, commedia di Plauto tradotta in lingua pavanese da Francesco Guccini. Il grande cantautore, autore tra l’altro nel 1998 ha pubblicato il “Dizionario del dialetto Pavanese” un dialetto nato da contaminazioni emiliane e toscane,  sarà presente alla rappresentazione. Ecco la compagnia (Gruppo dilettanti pavanesi) che metterà in scena la commedia: il regista Marco Brogiotti, Flippo Zobbi è Furbon, il servo scaltro; Mario Nativi è Grugnon, il servo che abita “di là da l’acqua”; Massimo Nativi è Speranzo, il giovane scapestrato figlio del padrone; Elena Baia è Baśgin, l’innamorata di Speranzo; Cristina Turrini è Barcaccia, la serva con esperienza; Diego Filippini è Gavazzo, l’amico del cuore di Speranzo; Sara Elmi è Cimbraccola, la morosa di Gavazzo; Paolo Bonaiuti è Ballotta, un altro servo di Speranzo; Roberto Vivarelli è Strolgo, il padrone; Salvatore Gamuzza è Raguseo, lo strozzino; Ariela Caruso è Mengaccia, la vicina di casa; Mariagrazia Caruso è Lugore, la serva di Gavazzo; Alessio Giagnoni è Pignatta, anche lui servo di Gavazzo. Fanno parte della compagnia Sonia Boninsegna, suggeritrice e Gianfranco Romagnoli, tecnico del suono e delle luci.

 

 
Voci correlate:
  • Francesco Guccini
  • Plauto
  • Vernasca
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it