[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Lega Nord di Piacenza e Lodi: "Patto per il ponte. Presenteremo un esposto all'Anas"

Le segreterie provinciali Lega Nord di Piacenza e Lodi stringono un gemellaggio per affrontare il difficile momento del dopo crollo del ponte sul Po e annunciano un esposto all’Anas “per l’attestazione delle responsabilità”. “I problemi di Lodi sono anche quelli di Piacenza – ha sottolineato il segretario piacentino Maurizio Parma, che oggi ha incontrato in sede Guido Guidesi, collega del lodigiano  – il ponte crollato era di vitale importanza per le due economie e per stabilire un contatto diretto tra due regioni. E ora le conseguenze sono notevoli. Non dimentichiamoci che c’è gente che ha rischiato la vita”. Uno di quelli è Pasquale Mazzocchi, candidato alle comunali di San Rocco come indipendente.


L’obiettivo del gemellaggio, che sancisce una collaborazione già in atto è “rendere il Po una risorsa. Farne un fiume navigabile. Sarebbe opportuno dragare il fondo per depurare da ghiaia e detriti il corso dell’acqua, fatte ovviamente salve le isole ecologiche”. "E invece fino a oggi – ha continuato Guidesi – la Provincia ha latitato. Il presidente Lino Osvaldo Felissari si è visto per la prima volta il giorno del crollo”. Nel corso della conferenza è stata messa in luce l’identità comune del popolo della Lega Nord. “La nostra collaborazione nasce da un’unica identità territoriale – hanno precisato i due segretari – e questo dimostra quale capillare struttura possa vantare la Lega Nord. Basti pensare che il giorno stesso del crollo è arrivato sul posto - oltre al deputato Massimo Polledri - il presidente della commissione Ambiente della Camera, Angelo Alessandri, il presidente della commissione Attività Produttive, Andrea Gibelli e qualche giorno dopo il viceministro Roberto Castelli, con cui siamo quotidianamente in contatto”.


Nel corso della conferenza stampa è intervenuta anche la candidata sindaco a Podenzano, Elena Murelli, accompagnata da Claudio Morisi, aspirante consigliere comunale della Lega Nord inserito nella lista “Progetto domani”. I due hanno evidenziato come l’interruzione del collegamento tra le due sponde si ripercuota anche a parecchi chilometri di distanza. “Sono molti i dipendenti – ha sottolineato Murelli – delle aziende del polo industriale dei Casoni di Gariga che lamentano gravi disagi. Questo, unitamente ai lavori sulla strada provinciale, rende la situazione assai problematica. A questo proposito l’aspirante primo cittadino ha presentato in Camera dei deputati un’interrogazione sulla sicurezza e sull’utilizzo di fondi pubblici per la realizzazione del progetto della Provincia che prevede due corsie su due piani differenti e un senso unico venendo da Piacenza, per cui alcune aziende hanno dovuto cambiare i loro accessi. Qualche ditta si è già attivata per intraprendere azioni legali nei confronti del Comune”.

 
Voci correlate:
  • Anas
  • crollo ponte
  • Lega Nord
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it