[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Trespidi a Carpaneto: "Agricoltura chiave dello sviluppo"

“Lo sviluppo sostenibile non è un concetto astratto ma un insieme di azioni concrete, come la tutela del sistema idrogeologico il supporto per l’agricoltura”. Massimo Trespidi, candidato alla presidenza della Provincia ha parlato, oggi (domenica) , a Carpaneto, nella piazza del Municipio. Il candidato del centrodestra ha ribadito l’impegno personale e di tutta la coalizione a tutela del patrimonio territoriale della nostra Provincia. “L’agricoltura deve tornare ad occupare un posto principale nella nostra economia, e non per questioni di orgoglio contadino, emblema delle nostre radici, ma perché è il momento storico che ce lo chiede. La produzione agricola deve ripartire, perché tutti, nel mondo, oggi concordano, che non può esserci sviluppo senza che si produca cibo e il nostro territorio è in grado di farlo, ma occorre  che ci sia l’impegno delle istituzioni per creare le condizioni indispensabili perché ciò avvenga. Il totale disinteresse da parte dell’Amministrazione Boiardi nei confronti della terra, come risorsa e come bene comune, ha impoverito gli uomini e le donne che con coraggio e fatica ancora credono che l’agricoltura giochi un ruolo determinante per noi, per la nostra regione, per il Paese”.  “Occorre – ha aggiunto Trespidi - creare un sistema adeguato di ‘governance’ delle risorse idriche, dell'applicazione di politiche di risparmio e conservazione dell'acqua. La nostra Provincia, grazie ad una amministrazione miope,  è in ritardo su tutto, a cominciare da recupero delle acque piovane, abbiamo la necessità
di assicurare adeguate riserve, introducendo la realizzazione di piccoli invasi, preferendo  impianti di piccole e medie dimensioni ben distribuiti sul territorio, come sta accadendo in tutta l’Emilia”.
“La natura – ha concluso Trespidi – non può essere considerata sempre nemica degli uomini. I disastri idrogeologici ai quali assistiamo annualmente nel nostro territorio sono l’esito di anni di politiche sciagurate e di totale assenza di prevenzione”.
Insieme a Massimo Trespidi a Carpaneto erano presenti anche l’on. Tommaso Foti e Armando Piazza, sindaco di Gropparello e candidato al consiglio provinciale nel collegio di Carpaneto.
 

 
Voci correlate:
  • Carpaneto
  • Massimo Trespidi
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it