[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Soprip approva il consuntivo 2008: "Puntiamo allo sviluppo del territorio"

“In un momento difficile come quello che sta vivendo l’economia, le performance di SOPRIP sono in linea con i risultati economici delle passate annualità ed hanno permesso di chiudere il bilancio in sostanziale pareggio, rispondendo così al mandato dei soci, che vuole la società impegnata in attività indirizzate non tanto alla realizzazione di utili, quanto allo sviluppo del territorio”. Con queste parole il presidente Alessandro Cardinali ha aperto la seduta ed illustrato le attività della società. Il valore della produzione è stato di circa 5 milioni di euro e testimonia il buono stato di salute della società, sia sotto il profilo patrimoniale che economico. La struttura, efficiente e flessibile, ha ben saputo adeguarsi alle esigenze ed alle richieste del territorio, dimostrando nei fatti l’efficacia della propria progettualità. Commentando le prospettive, il presidente ha comunicato che, conclusa la positiva esperienza di gestione dell’iniziativa Comunitaria Leader Plus, una nuova opportunità per incrementare le performance di sviluppo delle aree collinari e montane è venuta dalla messa in operatività dell’Asse 4 del Piano di Sviluppo Rurale, attività che vedrà impegnata SOPRIP per i prossimi sette anni della programmazione. Cardinali ha poi presentato quelli che sono stati gli elementi che hanno caratterizzato la gestione 2008: l’apertura al territorio piacentino, per esempio, dove SOPRIP non aveva ancora operato direttamente, con la messa in operatività di due aree industriali. “Il positivo bilancio di SOPRIP esprime a pieno la solidità della società – ha commentato Mario Spezia, vice presidente della Provincia di Piacenza – ed un riconoscimento va all’operato del consiglio di amministrazione per il lavoro svolto e il rapporto che è stato in grado di consolidare con il territorio.” Per quanto riguarda invece il territorio parmense, il 2008 si è caratterizzato per l’attuazione e presa in carico, in qualità di Soggetto Responsabile della gestione, di tre Aree Ecologicamente Attrezzate (APEA) nel territorio parmense. E’ proprio la gestione delle APEA, con tutto ciò che essa comporta, a rappresentare la più importante sfida che attende SOPRIP. L’assessore provinciale Ugo Danni ha espresso soddisfazione per i risultati conseguiti da SOPRIP, evidenziando come proprio il settore della gestione delle APEA possa costituire una grande opportunità non solo per la società, ma anche per lo stesso territorio provinciale e per gli operatori economici. Tramite una maggiore attenzione per l’ambiente, una oculata gestione dell’energia e delle fonti rinnovabili, il potenziamento della ricerca e dell’innovazione, il territorio può ritrovare quella capacità competitiva utile ad affrontare il momento di crisi contingente, ed acquisire gli strumenti necessari ad affrontare le richieste di un mercato sempre più esigente ed attento alle modalità di perseguimento di un modello di sviluppo sostenibile e duraturo.
 

 
Voci correlate:
  • Soprip
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it