[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Maltempo, Polledri: "In arrivo 10 milioni di euro"

"Il ministro Roberto Calderoli mi ha confermato che la Presidenza del consiglio dei ministri, nella seduta di domani dichiarerà lo stato di emergenza per gli eventi alluvionali di aprile nelle province di Piacenza e Pavia e in Piemonte e per le violenti mareggiate  nelle zone di Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini. Questo consentirà un impegno di spesa di ripristino ambientale per almeno dieci milioni di euro, fino ad aprile 2010, sul territorio piacentino". Lo annuncia il deputato della Lega Nord Massimo Polledri, reduce da un incontro col titolare del dicastero.
"Ringrazio il ministro Calderoli e il sottosegretario Guido Bertolaso - continua Polledri - che, dopo una serie di controlli febbrili, hanno accolto lo stato di emergenza richiesto, tra gli altri, dal governatore Vasco Errani. Invito i sindaci del piacentino a stilare un elenco delle spese da sostenere a seguito degli eventi alluvionali, per avere un'unica regia e, attraverso enti locali, prefettura, protezione civile e, anche per il tramite dell'assessore Marioluigi Bruschini, poter disporre dei fondi in arrivo da Roma".
"Grazie all'intervento del Governo - conclude il parlamentare del Carroccio - ora la nostra provincia potrà disporre di risorse tali da poter affrontare la ricostruzione post - alluvionale. Finora a Piacenza Errani aveva lasciato solo le briciole. Dei 718 mila euro stanziati dalla Regione per far fronte ai danni provocati dal maltempo del mese scorso nel piacentino sono giunti, infatti, la miseria di 135mila euro, così suddivisi: Farini 20mila euro, Piozzano 20mila, Travo 55mila, Vernasca 40mila".

Maltempo: 292 mila euro dalla Regione a Piacenza

Opere pubbliche di bonifica: dalla Regione 897.000 euro ai Consorzi di bonifica per interventi urgenti nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Ferrara. Nel piacentino lavori nei comuni di Coli, Bobbio, Bettola, San Pietro in Cerro e Villanova d'Arda per un totale di 292mila euro.

Bologna - A seguito dei gravi fenomeni di dissesto causati dalle forti piogge che nei recenti mesi hanno interessato diverse opere pubbliche di bonifica in Emilia-Romagna l'assessore regionale all’agricoltura, Tiberio Rabboni, ha disposto finanziamenti per interventi nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Ferrara per un importo complessivo di 897.000  euro. Questi fondi saranno impiegati per ripristinare la funzionalità delle opere pubbliche di bonifica danneggiate ed eliminare al più presto le situazioni di pericolo per centri abitati e infrastrutture pubbliche.

In provincia di Piacenza verrà ripristinata la percorribilità delle strade “Vezzera - Pradaglione” nel comune di Coli (30.000 euro), “Lagobisione –Formaggera” nel comune di Bobbio (85.000 euro) e “Ronchi – Montosero” nel  comune di Bettola (80.000 euro). Sempre nella stessa provincia è stata finanziata la sistemazione dei cedimenti arginali sul Canale Allacciante Acque Alte nei comuni S. Pietro in Cerro e Villanova d’Arda (97.000 euro).
 

 
Voci correlate:
  • maltempo
  • Regione
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it