[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Copra Ttp, marcia trionfale verso la finale

TOSONI VILLAFRANCA - COPRA TTP PIACENZA 75-85 (23-21;46-49;75-85) Arbitri: Antonello MORABITO (Bi) e Marco ROCCATI (To)
Tosoni Villafranca: Coppi 4, Marcolini 8, Crescini 8, Polettini 8,  Faccioli 7, Tengattini 11, Martari 8, Buzzi 13, Scala ne, Marzi 8. coach: Dacio Bianchi

COPRA  TTP Piacenza: Degli Agosti 4, Bianchi 16, Mambretti 4, Boni 29, Coccoli 4, Dell'aquila 2, Sconochini 11, Pozzi 11, Delle Donne 4, Putignano ne. Coach: Paolo Piazza

La Copra Ttp Piacenza, batte in gara 2 il Tosoni Villafranca e stacca il biglietto per la finalissima del campionato nazionale di serie C. I piacentini di coach Paolo Piazza, hanno avuto la meglio sui clivensi, al termine di una partita combattutissima. Alcune fischiate arbitrali decisamente discutibili, hanno costretto i biancorossi a fare i conti con la situazione falli: Dell’Aquila, Sconochini, Boni, Coccoli, sono infatti usciti per 5°fallo tra fine del terzo quarto e metà del quarto quarto.
Asterisco di menzione per la stupenda prova dei playmaker della Copra Ttp Piacenza, Francesco Degli Agosti e Dario Pozzi, autori di due prove maiuscole sia in regia che in difesa.
MVP della partita ancora lui, Mario Boni, che oltre al piacevole encomio (29 punti, con 16/18 ai liberi e 26 di valutazione) ha avuto il merito di guidare la rimonta biancorossa del secondo quarto, quando l’UCP era sotto di 11 punti  (con 14 punti in 4 minuti). Senza guardare fullcourt e statistiche (tra l’altro non giudicabili data l’evidente inesattezza), Piacenza la partita l’ha vinta dimostrando di essere ancora una volta una squadra.

I°QUARTO. Piacenza non cambia strategia e si affida al suo classico “starting five” : Degli Agosti in regia, Mambretti e Bianchi guardie,  Boni ala e Coccoli centro. Villafranca, invece, si affida a  Buzzi, Polettini, Crescini, Faccioli e Marcolini.
Parte bene la Copra Ttp nei primi 5 minuti, con Bianchi, Degli Agosti e Boni che siglano il primo vantaggio piacentino: 15-10 per UCP a metà quarto. Gli altri 5 minuti sono di marca gialloverde: dopo la parità, i veneti con Polettini e Martari (da 3 punti) conquistano il primo discreto vantaggio. Piacenza, con Dell’Aquila e Sconochini accorcia le distanze.

II°QUARTO. La Copra Ttp schiera Pozzi, Degli Agosti, Mambretti, Sconochini e Dell’Aquila. La Tosoni, guidata da Coppi, Faccioli e Marzi prende il largo, con il supporto di un fallo e tecnico fischiato a Dell’Aquila, che fruttano a Villafranca 4 liberi e un vantaggio in doppia cifra : 35-25 al 4°minuto. I gialloverde si spingono fino al +11, prima che Mario Boni  “confezioni un pacco regalo” da 14 punti quasi consecutivi, che valgono il 41 a 41.
Sconochini conferma il vantaggio a metà gara, con un tiro in sospensione sulla sirena.

III°QUARTO. Paolo Piazza sceglie come suo “5” Pozzi, Bianchi, Sconochini, Boni e Coccoli. Dacio Bianchi, invece, Buzzi, Polettini, Faccioli, Marzi e Marcolini.
Partenza sprint della Copra Ttp, che nell’arco di 5 minuti confeziona un vantaggio di 12 punti sfruttando la precisione dei suoi uomini dalla lunga distanza (Bianchi, Pozzi).
Villafranca prova a rientrare con Polettini, ma la rimonta si spegne sul -5.
Boni e Degli Agosti riportano il vantaggio biancorosso in doppia cifra.

IV°QUARTO. Ultimo quarto che vede la Copra Ttp schierare Pozzi, Degli Agosti, Mambretti, Sconochini e Coccoli. Grande maturità dei piacentini, che tengono nelle proprie mani le redini della partita, sopperendo alle uscite anticipate di Sconochini, Dell’Aquila, Coccoli e Boni per raggiunto limite di falli e trovando le prestazioni a dir poco stoiche di Mambretti e Pozzi, che stringono i denti e giocano nonostante gli infortuni a loro occorsi (il primo con la frattura del setto nasale, il secondo con una brutta botta subita all’anca/coccige). Delle Donne mette il sigillo finale alla partita con un bel movimento e canestro in uno contro uno nell’area pitturata.

In attesa di sapere se sarà Bergamo o Salò la contendente al titolo finale (giocheranno questa sera, Salò conduce 1-0), la Copra Ttp Piacenza potrà sicuramente disporre di maggior tempo per recuperare le forze e preparasi al rush finale, che si giocherà al meglio delle cinque gare. Gara-1 di finale è già fissata per sabato 23 maggio alle ore 21.15 al Palanguissola.
“Una grande prova di squadra, ci ha premiati ancora una volta- sono le parole del Team Manager di Piacenza, Marco Scianò. E’ stata una partita maschia e combattuta in cui abbiamo dimostrato tutta la qualità e maturità che possediamo. Ora ci giochiamo una finale storica per il basket piacentino, in cui mi auguro che la squadra riceva dal pubblico un sostegno ancor più grandioso di quello dimostratoci”.


Marco Scianò

 
Voci correlate:
  • Copra Ttp
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it