[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Donazione organi, la sensibilizzazione arriva al Colombini

Dai voce alla vita: campagna sulla donazione di organi
A Piacenza iniziative di sensibilizzazione nelle scuole

Con lo slogan “Dai voce alla vita”, Laura Pausini è il volto della campagna regionale 2009 “Donare gli organi. Una scelta consapevole”, realizzata per informare e sensibilizzare i cittadini sull'importanza di dichiarare la propria volontà di donare gli organi. Donare i propri organi dopo la morte significa salvare vite umane: per tante persone ammalate il trapianto è l’unica cura in grado di salvare loro la vita (cardiopatici, persone con insufficienza respiratoria o insufficienza epatica) e per tante rappresenta la possibilità di guarire da gravi patologie (malati in dialisi, persone affette da gravi malattie degli occhi).
Con la sua popolarità, la cantante faentina darà ancora più forza a questo messaggio di solidarietà, contribuendo a sostenere l’impegno di tutta la rete regionale donazione e trapianti dell’Emilia-Romagna.
La campagna è realizzata dalla Regione Emilia-Romagna con il coordinamento del Centro riferimento trapianti dell’Emilia-Romagna (Crt-ER) e con la collaborazione delle Aziende sanitarie, delle associazioni di volontariato e dei pazienti.
A Piacenza non si ferma l’azione di sensibilizzazione e informazione del Coordinamento provinciale donazioni e trapianti.
In questi giorni il dottor Francesco Fontana e i suoi collaboratori hanno contattato i bambini e i ragazzi di diverse scuole: l’istituto per geometri di Bobbio, le elementari di Borgotrebbia e San Nicolò e classi di medie ed elementari di Pontenure.
Durante gli incontri il personale sanitario fornisce informazioni e risponde alle domande degli studenti; sono inoltre proiettati filmati e diapositive. Alla fine sono proposti ai ragazzi un dibattito e un questionario.
Il dottor Fontana e i suoi collaboratori hanno incontrato anche sei classi del liceo tecnologico e Colombini di Piacenza. Questa scuola era frequentata da un ragazzo deceduto nel 2008 per incidente stradale che ha donato i tessuti. Altre due classi di altri licei hanno fatto visita all’ospedale di Piacenza, sempre nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione sul tema della donazione di organi.
 

 
Voci correlate:
  • Ausl
  • Colombini
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it