[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Play off basket, Copra Ttp stende Villafranca (84-79)

PLAY OFF/Semifinale: COPRA TTP PIACENZA Monumentale contro Villafranca.

COPRA TTP PIACENZA–TOSONI VILLAFRANCA 84-49 (24-7; 46-19;69-31)
Arbitri: Andrea CAPPONI  e Mario DE GIORGI di La Spezia.

COPRA  TTP Piacenza: Degli Agosti 6, Bianchi 11, Mambretti 11, Boni 22, Coccoli 5, Dell'aquila 5, Sconochini 9, Pozzi 9, Delle Donne 4, Putignano 2. Coach: Paolo Piazza

Tosoni Villafranca: Coppi 3, Marcolini 7, Crescini 8, Polettini 9,  Faccioli 4, Tengattini 8, Martari , Buzzi 3, Scala 5, Marzi 2. coach: Dacio Bianchi

La Copra Ttp Piacenza batte in gara-1 delle semifinali play off la Tosoni Villafranca, al termine di una gara monumentale e spettacolare giocata dai biancorossi e dominata in lungo e in largo. Davanti ad un pubblico favoloso, i piacentini mettono in campo una intensità offensiva e difensiva disarmante, segnando con oltre il doppio delle percentuali di realizzo dei veneti : 62% da 2 punti (contro il 30% dei gialloverdi), 47% da 3 punti (rispetto al 27% della Tosoni).E la valutazione finale delle due formazioni (101 a 33 per la Copra Ttp) rispecchia ampiamente l’andamento di una partita che Piacenza ha fatto sua dalla prima palla a due.
Villafranca che segna i primi due punti del match (2/2 ai liberi di Polettini) dopo ben 4 minuti di gioco, Villafranca che chiude il primo quarto con appena 7 punti realizzati e metà gara con 19, Villafranca che trova le pessime giornate al tiro delle sue bocche da fuoco e che elegge miglior marcatore (si fa per dire)tra le sue fila, Nicola Polettini con appena 9 punti. Piacenza che aggredisce da subito l’avversario, senza lasciargli tempo e modo di impostare il proprio gioco, che sa attaccare e segnare efficacemente, che difende ossessivamente e riparte in contropiede, che trova il genio e la classe del suo miglior Hugo Sconochini di stagione, la compattezza e miglior virtù di squadra.

I°QUARTO.Coach Paolo Piazza si affida al suo classico “cinque” iniziale: Francesco Degli Agosti, Alessandro Mambretti, Andrea Bianchi, Mario Boni e capitan Paolo Coccoli. Per Villafranca, Dacio Bianchi sceglie il quintetto Buzzi-Polettini-Faccioli,Marzi-Marcolini.
Pronti via ed è subito Piacenza a fare la partita: 8-0 al 4° minuto, con un preciso Boni(MVP della partita con 22 punti, 7/10 da 2, 5/6 ai liberi, 9 rimbalzi e 29 di valutazione) in arresto e tiro, a cui segue prima Bianchi e poi Degli Agosti.
Villafranca impiega ben 4 minuti per trovare i primi punti della partita, che tra l’altro, arrivano dalla lunetta, col 2/2 di Polettini per fallo di Mambretti.
Coach Piazza manda in campo Sconochini, che impiega poco più di cinque secondi per trovare il suo primo canestro di serata, una ventina per rubare il primo di una serie di palloni recuperati (5 alla fine) e circa un minuto per firmare la sua prima magia in ball handing per la gioia di un  gremitissimo PalAnguissola, addobbato a festa .
Mambretti e Sconochini sfornano assist di pregiata qualità, Boni e Pozzi (partita precisa ed esemplare quella del play brianzolo che chiuderà con 9 punti con 3/3 da 2, 1/1 da 3) spingono Piacenza a fine periodo sul 24 a 7.

II°QUARTO. Si parte con una Piacenza che schiera Pozzi, Degli Agosti, Bianchi, Sconochini e Dell’Aquila. La Copra Ttp è incontenibile e spinta dalla maestria e dal genio di Hugo, dalle triple di Pozzi, Bianchi e Mambretti oltre che dai punti di Boni, raggiunge all’5° minuto un vantaggio di +20 che diventa +27 a fine quarto (46-19) col 2/2 dalla lunetta di Boni.

III°QUARTO. UCP riparte con Pozzi, Bianchi, Sconochini, Boni e Dell’Aquila, mentre Villafranca con Buzzi, Polettini, Marzi, Coppi e Marcolini. Pozzi schiaccia sull’acceleratore, come d’altronde tutta la squadra, ed ecco che oltre ai punti arriva anche lo spettacolo. La stoppata di Boni a Faccioli, fa da apri pista allo show di Sconochini, capace di inventarsi, oltre ad una serie di assist pregiati anche una giocata da standing ovation dopo aver recuperato l’ennesima palla in difesa: numero in acrobazia con palla che schizza fuori dal ferro per un nulla.
Sul +38, Piacenza sembra non accontentarsi.

IV°QUARTO. Piacenza inizia l’ultimo quarto con Degli Agosti, Bianchi, Mambretti, Delle Donne e Coccoli. Piazza concede mano a mano standing ovation e riposo ai suoi uomini, concedendo spazio ai giovani Delle Donne e Putignano.Coccoli decide di prender parte alla serata gloriosa, con un perentorio “stoppone” su Marcolini e un “triplone” dell’azione successiva. Dell’Aquila, Delle Donne e Putignano chiudono il match. Villafranca non ci sta ad andare a casa con un tale passivo e fa di tutto per tamponare la situazione, con tre triple (Crescini, Scaka e Tengattini) che sono tuttavia una magra consolazione.
“Siamo stati bravi fin dall’inizio- sono le parole a fine gara del coach di UCP, Paolo Piazza- a mettere tanta intensità difensiva, limitando le loro migliori bocche da fuoco. La cosa migliore per noi- continua l’allenatore biancorosso- è archiviare e dimenticare questa partita. Mercoledì, infatti, ci aspetterà una partita molto dura, contro un avversario che siamo stati bravi a limitare, ma che ha un grande potenziale,tuttavia inespresso in gara-1”.
Marco Scianò  
 

 
Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it