[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Letta a Piacenza l'8 maggio per presentare il suo libro

L’Associazione 360 Piacenza promuove un incontro di presentazione dell’ultimo libro di Enrico Letta “Costruire una cattedrale”. Il libro è un importante contributo al dibattito sul futuro di questo paese. Il nostro è un paese fermo ormai da almeno venti anni: la bassa natalità e la bassa produttività sono solo due dei segnali peggiori delle nostre difficoltà strutturali. Occorre tornare a pensare, come suggerisce Enrico Letta, in grande proprio come i tanti operai ed artigiani che nel passato erano chiamati a costruire cattedrali. «Sapevano sognare in grande. Era un impegno autenticamente collettivo. La soddisfazione di partecipare a un progetto per il quale il contributo dell’ultimo dei cittadini era importante tanto quanto quello degli altri. Opere cariche di ansia e futuro».  L’incontro di presentazione si terrà alla Galleria Ricci Oddi venerdì 8 maggio alle 12,30 con la partecipazione dello stesso Enrico Letta, con il sottosegretario alle Finanze on.le Luigi Casero, il sindaco di Piacenza Roberto Reggi ed il direttore del “Tempo” Roberto Arditti che modererà il dibattito. Il libro si inserisce nel dibattito sugli schieramenti politici del paese, oltre la dimensione del contingente, e propone una visione di lungo periodo per la stessa esperienza del Partito Democratico scommettendo sulla sua capacità concreta di contribuire ad unire moderati e progressisti contro quelli che Letta chiama i diversi fronti politici populisti. “L’Associazione 360 Piacenza, che in questi mesi ha svolto un’attività di approfondimento culturale sui temi “caldi” del dibattito di frontiera nel Paese (la scuola, il federalismo fiscale e il ruolo dei territori), apre la discussione su questa nuova prospettiva politica – afferma il prof. Francesco Timpano, presidente dell’Associazione 360 Piacenza – che sarà il contenuto principale del dibattito futuro del Partito Democratico e delle forze che si riconoscono nell’alleanza di centro-sinistra”. “E’ un’occasione importante di dibattito culturale e politico per la nostra città” afferma l’onorevole Paola De Micheli. “Sarà l’occasione per un confronto utile per Piacenza sul ruolo che i territori hanno nello sforzo di uscire dalla crisi economica che ci attanaglia e per costruire la cattedrale di uno sviluppo economico robusto per il futuro. L’opportunità offerta della presenza del sottosegretario alle Finanze on.le Casero e dell’on.le Enrico Letta è particolarmente importante per noi”.
 

 
Voci correlate:
  • associazione 360
  • Enrico Letta
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it