[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Maltempo, 55 milioni di euro di danni a Piacenza

I due consorzi di bonifica (“Levante” e “Tidone Trebbia”) e il Servizio tecnico di bacino (che dipende dalla Regione) hanno trasmesso in Provincia  la lista dei danni provocati dal maltempo degli ultimi giorni in ventitre comuni. “In tutto, i danni che ci sono stati comunicati ammontano alla bella cifra di 55 milioni di euro – informa l'assessore provinciale alla protezione civile Gianluigi Ziliani -. A quaranta milioni ammontano i danni arrecati dal maltempo alle infrastrutture pubbliche (strade ed edifici), a 8 milioni i danni provocati alle strutture private, a 2 milioni ammontano i danni non classificati e a 5 milioni i danni ai beni del Servizio tecnico di bacino. A questi vanno aggiunti i danni alle strutture agricole e alle coltivazioni, che non sono stati ancora quantificati. Per fare il punto della situazione anche da questo punto di vista si terrà una riunione, in Provincia, lunedì prossimo, 4 maggio, alle 12,30, con le associazioni agricole. Quelle che ho citato sono cifre ingentissime e sarà difficile che le risorse che ci verranno assegnate possano essere sufficienti a restaurare tutti i danni segnalati. Speriamo almeno che siano sufficienti a ripristinare le situazioni più difficili e servano, soprattutto, a mettere in sicurezza il territorio, cpsa di cui la nostra provincia ha veramente bisogno”. Il presidente della Regione Vasco Errani dovrebbe aver firmato, in queste ore, e inoltrato a chi di dovere, la richiesta dello stato di emergenza per il nostro territorio. Manca tuttavia la conferma ufficiale.
 

 
Voci correlate:
  • Consorzio di bonifica
  • Maltempo
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it