[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Copra Ttp in semifinale, battuta Monza in gara2

PLAY OFF/Quarti: COPRA TTP Piacenza in semifinale.

KENFOSTER MONZA - COPRA TTP PIACENZA 54-83 (18-22; 32-43; 44-62)
Arbitri: VANACORE Alessandro di Asigliano Vercellese (Vc) e VELA Alberto di Torino.
 

Kenfoster Monza: Vismara 8, Alaimo 5, Lissoni 12, Verde 7, Amadio 5, Moscatelli 5, Marinelli 2, Gorla 2, Zanchetta, Corbetta 8 . Coach: Pietro Frigerio.
 

COPRA TTP Piacenza: Degli Agosti 8, Bianchi 2, Mambretti 9, Boni 24, Coccoli 8, Dell'aquila 7, Sconochini 12, Pozzi 10, Delle Donne 2, Putignano 1. Coach: Paolo Piazza

Con una grande prova di squadra la Copra Ttp Piacenza regola la Kenfoster e vola dritta in semifinale, dove incontrerà la vincente di Pisogne-Villafranca (che si affronteranno in gara-2 domani sera, con i veneti sull’1-0). Nelle altre partite dei quarti di finale, Salò e Bergamo vincono rispettivamente a Piadena e Novellara e si danno appuntamento a gara-1 delle semifinali.

Dopo la vittoria casalinga dei biancorossi al Palanguissola, ecco un rotondo successo esterno: +29, per un’UCP attenta in difesa e intelligente in attacco; ancora una volta la valutazione totale di squadra la dice lunga : se all’andata finì 127 a 54 per Piacenza, anche nella gara di ritorno hanno nettamente avuto la meglio i biancorossi per 76 a 29 .

“Siamo felici per aver raggiunto la semifinale- esordisce coach Paolo Piazza. Ora abbiamo 10 giorni per rifiatare e preparare con cura la prossima partita. Le chiavi della vittoria sono state l’intensità difensiva e la circolazione di palla in fase d’attacco. Abbiamo concesso a Monza solo 54 punti, abbiamo corretto gli errori dell’andata e siamo stati molto bravi e a tratti spettacolari”.

I°QUARTO. Lo starting five è quello classico per Piacenza, con Degli Agosti playmaker, Bianchi e Mambretti guardie, Boni ala e Coccoli centro. Coach Frigerio contrappone una Monza che propone da subito il “5” composto da Lissoni, Vismara, Moscatelli, Amadio, Marinelli.

E’ Vismara, per Monza, a sbloccare subito lo 0 a 0 del tabellone luminoso. Il 2/2 di Mario Boni, il canestro da sotto di Coccoli e il successivo gioco da 3punti(canestro+fallo e libero segnato) di Super Mario, valgono il 7 a 2 Piacenza, già dopo due minuti.

Nei primi cinque minuti di gioco, l’asse portante biancorosso è quello formato da Bianchi-Coccoli, con quest’ultimo, puntuale finalizzatore (7 a 11 al 5°minuto). Nei secondi 5 minuti, invece, l’asse principale piacentino è quello Sconochini-Boni, con un Hugo scatenato assist-man.

Lissoni da la carica ai suoi, segna e subisce il fallo di Mambretti sul tiro: con il libero aggiuntivo che va segno, Monza ritorna sul -4. Alaimo da 3 punti, Dell’Aquila da 3 e Alaimo ancora dai 6 e 25, fissano il 18 a 22 per Piacenza di fine quarto.

 

II°QUARTO. Piacenza schiera Degli Agosti, Pozzi, Mambretti, Sconochini e Dell’Aquila. UCP soffre a rimbalzo. Piazza, quindi, rimescola le carte inserendo Boni e Coccoli. Ecco quindi arrivare i punti di Mambretti e la tripla di Pozzi. Verde (dai 6 e 25) alimenta la rimonta monzese, che si infrange sotto i colpi o meglio, i canestri, di Mario Boni, che realizza con una certa continuità (33-29 al 5° per UCP).

Le realizzazioni di Bianchi e Coccoli, fruttano il nuovo massimo vantaggio di Piacenza, +8 al 7°minuto (37-29). Sconochini distribuisce assist a destra e a manca, Degli Agosti si fa sempre trovare pronto a depositare in retina; sempre Hugo (cercato parecchio dai compagni), mette la firma sul +9 UCP di fine quarto, con un paio di canestri di ottima fattura.

 

III°QUARTO.Dopo la pausa lunga, la Copra Ttp, riparte con Pozzi, Bianchi, Sconochini, Boni e Dell’Aquila. Monza, invece, senza un lungo puro, ovvero con Lissoni, Verde, Vismara, Amadio e Moscatelli.

La Copra Ttp decide di cambiare marcia, sfoderando una grande intensità difensiva. In attacco, la palla circola velocemente, costringendo la Kenfoster ad uno sforzo difensivo. Azione da copertina è quella che vede al 3°minuto, Marco Dell’Aquila rubare palla a Moscatelli e volare a schiacciare in contropiede : “schiaccione” da +15 per Piacenza. I biancorossi con Pozzi si portano, poi, sul +14 al 5° minuto (39 a 53 UCP), che diventa +17 col canestro di Mambretti e +20 con quello di Degli Agosti (a 1 minuto dalla sirena del terzo quarto).

IV°QUARTO. Coach Piazza manda sul parquet Pozzi, Degli Agosti, Mambretti, Coccoli e Degli Agosti. Monza parte dal -18 di fine quarto, gap davvero pesante. La forza della Kenfoster non è sufficiente a ribaltare un risultato ormai già scritto. L’ultimo periodo evidenzia uno straordinario Mario Boni (MVP della partita con 24 punti, 6/10 da 2, 9/11 ai liberi, 8 rimbalzi e 28 di valutazione) che sembra non sentire la stanchezza, giocando con una intensità disarmante. Proprio due canestri di “Mitraglia” regalano il +19 del 5°minuto ( 51 a 70 per Piacenza) e il +26 di due minuti dopo. I brianzoli tirano i remi in barca, consapevoli di aver disputato un ottimo campionato e di aver ceduto ad un avversario complessivamente superiore.

Alla fine c’è tempo e spazio anche per Delle Donne e Putignano che prendono parte alla festa piacentina, sporcando il loro personale tabellino e chiudendo la contesa sul +29 per la Copra Ttp.

In attesa di conoscere i propri avversari in semifinale, la Copra Ttp è sicura che gara-1 si giocherà nel suo incandescente PalAnguissola, sabato 9 maggio alle ore 21 di fronte al caloroso pubblico piacentino.

Marco Scianò

 

 
Voci correlate:
  • Copra Ttp
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it