[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Ospedale di Piacenza, i nuovi direttori di struttura

Si rafforza il governo della rete ospedaliera dell'Ausl di Piacenza con la nomina di nuovi direttori di struttura complessa in diverse ambiti specialistici.

Ultima in ordine di tempo è la nomina del dr. Andrea Magnacavallo, direttore di Pronto soccorso, Osservazione Breve Intensiva e Medicina d’Urgenza dell’ospedale di Piacenza. Nato a Viggiano, Potenza, 41 anni, si è laureato all’Università Cattolica di Roma. Ha poi conseguito a Parma le specializzazioni in Geriatria e in Cardiologia. Il professionista opera a Piacenza, nell’ambito del dipartimento di Emergenza Urgenza dell’Ausl di Piacenza, già da diversi anni. La sua nomina s’inserisce nell’ambito del consolidamento e potenziamento del Dipartimento, diretto dal dr. Maurizio Arvedi, e organizzato in rete con Fiorenzuola e Castel San Giovanni e Bobbio.

Nel Dipartimento di Presidio Unico, diretto dal dr. Guido Pedrazzini, per la guida della Direzione Medica dell'ospedale di Piacenza il direttore generale dr. Andrea Bianchi ha scelto il dr. Guglielmo Delfanti. Cinquantotto anni, nativo di Castelsangiovanni, ha una consolidata esperienza di gestione organizzativa, maturata soprattutto nei dieci anni di direzione dell’ospedale di Castel San Giovanni. Laureato a Pavia, Delfanti si è specializzato in Igiene nello stesso ateneo lombardo e in Medicina Interna e Pneumologia a Parma.

Nell'ambito del dipartimento di Chirurgia specialistica ortopedica, diretto dal dr. Carlo Fioruzzi, ci sono invece due importanti novità:
il nuovo primario di Traumatologia dell'ospedale di Piacenza, è il dr. Pietro Maniscalco. Nato a Parma, 44 anni, lo specialista arriva da Siena, dov'era direttore di Traumatologia ortopedica presso l'Azienda ospedaliera universitaria della città toscana. Maniscalco ha consolidato la propria esperienza all'estero, frequentando diversi corsi negli Stati Uniti, Svizzera, Francia e Austria. Autore di numerosi lavori scientifici (circa 250), ha partecipato anche a numerose attività di ricerca nel campo della traumatologia in Italia e all’estero. Questo ha portato alla realizzazione di sei innovativi mezzi di sintesi per le fratture della diafisi dell’omero, del femore, della tibia e per le fratture dalla regione trocanterica, utilizzati in Italia e all’estero e riconosciuti da quattro brevetti nazioni e due internazionali. Ha eseguito come primo operatore oltre 2500 interventi chirurgici, la maggior parte dei quali nell’ambito della traumatologia e della chirurgia della spalla. 
A Piacenza ha fatto ritorno, dopo un anno di assenza, il dr. Gaetano Oliva, già primario di Urologia dell’ospedale di Piacenza dal 2002 alla fine del 2007. Nell’ ultimo anno, trascorso come primario di Urologia all’Ussll18 di Rovigo, lo specialista ha consolidato la propria esperienza professionale rispetto ai più significativi interventi di chirurgia aperta ed endoscopica. Nato a Milazzo (Messina), 56 anni, Oliva si è laureato a Roma (università Cattolica del Sacro Cuore) e ha una specializzazione in Urologia conseguita nello stesso ateneo. Di particolare interesse è la sua attività scientifica: il primario ha all’attivo quasi 150 lavori, con particolare riferimento all’urologia oncologica.

L'offerta specialistica del dipartimento di Terapie Intensive, anestesiologia, terapia del dolore e cure palliative è stata invece completata con la nomina del dr. Angelo Benedetti come primario di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale di Castel San Giovanni. Benedetti, 55 anni, nativo di Palazzago (Bergamo), ha condotto la propria esperienza lavorativa dapprima a fianco di Oscar Pollini e successivamente del dr. Claudio Tagliaferri, oggi direttore del dipartimento e primario all'ospedale di Piacenza. Laureato a Pavia e specializzato in Anestesia e rianimazione, Fisiopatologia e Fisiochinesiterapia respiratoria , Farmacologia e tossicologia clinica, lo specialista ha maturato un'ampia esperienza sia in terapia intensiva sia nella gestione anestesiologica del paziente in sala operatoria.

Risale infine alla scorsa estate la nomina del dr. Franco Voltolini, nuovo primario di Chirurgia Generale dell’ospedale unico della Val d’Arda, nell’ambito del dipartimento di Chirurgia generale diretto dal dr. Marco Pisani, dopo una carriera in gran parte realizzatasi tra Lodi e Piacenza. Cinquantacinque anni, nativo di Mantova, si è laureato all’università di Pavia, dove ha conseguito poi anche le specializzazioni in Chirurgia generale e Chirurgia toracica.

 
Voci correlate:
  • Ausl
  • Ospedale
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it