[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Giunta camerale, i progetti di promozione del territorio

Nell’incontro la Giunta camerale ha esaminato progetti di promozione territoriale decidendo di sostenerli adeguatamente

Piacenza, 27 aprile 2009 – Turismo, rivitalizzazione dei centri cittadini, internazionalizzazione, ricerca scientifica, formazione: per ognuno di questi filoni di intervento la Giunta guidata dal Presidente Parenti ha esaminato proposte progettuali ed ha deciso il proprio margine di intervento.
 
E’ stato confermato anche per quest’anno il sostegno alla manifestazione Venerdì piacentini che cambia pelle, proponendosi di coinvolgere più direttamente i commercianti del centro cittadino, così come all’iniziativa Affari in centro che è in corso di svolgimento a Fiorenzuola, alla 31° Festa fiorenzuolana di primavera, a Cultura e natura di Calenzano, alla Rassegna del cavallo bardigiano di Morfasso, alle manifestazioni estive in programma a Coli, a quelle messe in cantiere a Gropparello e a Castell’Arquato. Nel complesso le risorse destinate a tali progetti sono state pari a 46.000 euro.
Nella seduta odierna sono stati vincolati 30.000 euro alle attività previste nella seconda annualità del progetto “Valutazione e definizione delle caratteristiche chimico fisiche ed organolettiche delle coppe piacentine con l’impiego di tecnologie innovative”, proposto dall’Università Cattolica, così come 12.500 euro al progetto messo in campo dall’Azienda sperimentale Tadini. Una cifra analoga -12.500 euro- è stata destinata alle attività promozionali dell’Azienda La Faggiola. La Giunta non è stata sorda nemmeno alle richieste provenienti dal mondo sportivo che -con tre manifestazioni che veicolano o possono veicolare un pubblico importante (il mondiale di baseball in programma a fine estate, il torneo internazionale giovanile di rugby organizzato dal rugby Lyons, la Gran fondo della Coppa piacentina del Perini Bike)- contribuisce a far conoscere il nome di Piacenza. Di 16.500 euro lo stanziamento complessivo per i tre eventi.
Per la prima volta l’ente camerale sosterrà anche gli eventi musicali internazionali in programma nella Val Tidone (5.000 euro). Rinnovato infine
 
il sostegno alla Strada dei vini e dei sapori dei Colli piacentini (7.000 euro) e al Chain Log 2009 (6.000 euro).
 
Nel campo della formazione è stata esaminata la richiesta dell’Ente Scuola Edile che organizza una nuova edizione del Torneo “Maestro d’arte muraria”, iniziativa che si propone di contribuire a formare personale specializzato in edilizia (5.000 euro il contributo preventivato) mentre sul fronte internazionalizzazione è previsto un contributo al progetto Polonia, messo in capo da Confindustria Piacenza ma aperto alla generalità delle imprese piacentine (di 10.000 euro la misura dell’aiuto concesso).
 
La Giunta ha poi deciso di sponsorizzare la realizzazione di una pubblicazione sulle Botteghe d’arte piacentine (sia artigianali che commerciali) così come di un volume su botteghe e mercati storici di Fiorenzuola e di un ulteriore scritto sulle Cascate della Valperino (di 31.600 euro la somma di questi tre interventi).
 
E’ stata infine accolta una proposta formulata dall’Amministrazione provinciale che mira a realizzare, grazie al Laboratorio di economia locale dell’Università Cattolica, una ricerca finalizzata a mettere a fuoco il settore del turismo a Piacenza, settore su cui manca un’indagine aggiornata e completa.
 
Voci correlate:
  • Beppe Parenti
  • giunta camerale
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it