[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Anpas di nuovo in Abruzzo per continuare l'assistenza

Dall’inizio dell’emergenza “Sisma Abruzzo”, l’ ANPAs  per l’appunto Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze, è scesa in campo con tutte le forze disponibili per prestare tempestivamente aiuto e soccorso alle popolazioni colpite  da questa grave catastrofe naturale. Gli uomini della colonna mobile Regionale Emilia Romagna, si sono resi operativi sul posto nell’arco di poche ore dall’inizio della tragedia.

In queste ore è partito un nuovo gruppo composto dai volontari della Croce Bianca Piacenza (Ombretta Isola e Gian Luca De Maria), della Pubblica Assistenza Valnure (Pietro Ferrari) e della Pubblica Assistenza Cortemaggiore (Simone Sartori). E’ prevista inoltre per Sabato 25 Aprile una nuova partenza, che vedrà impegnati i volontari delle Pubblica Assistenza di Carpaneto, Fiorenzuola, San Giorgio, Morfasso, Valnure, Piacenza e probabilmente anche Calendasco e Travo.
L’impegno di ANPAs è quello di continuare anche prossimamente in questa importante missione di solidarietà, che mette in luce la forza del volontariato, risorsa in questi casi assolutamente insostituibile.

Il lavoro dei giorni scorsi - Domenica 12 Aprile, è intervenuto anche il personale della nostra Provincia , con personale qualificato.  I giorni prima sono stati comunque movimentati, caratterizzati da grandi preparativi, seguiti dal Coordinatore Provinciale Anna Groppi e dai Referenti della Protezione Civile ANPAs Giorgio Villa e Flaviano Giovanelli, che hanno provveduto a pianificare con i singoli Responsabili della Associazioni il turnover del personale da impiegare, che per ovvie ragioni necessita di cambi programmati. Giunti sul posto la Domenica di Pasqua, il personale è stato reso immediatamente disponibile secondo le caratteristiche dei singoli. Al coordinamento del personale ANPAs  presso Villa Sant’ Angelo è stato impiegato Flaviano Giovanelli. Tale figura deve occuparsi delle problematiche contingenti che si manifestano, dell’organizzazione delle risorse umane, dei viveri e della logistica in generale del campo. Presso il COM (Centro Operativo Misto) n°2 a San Demetrio  per la funzione del Coordinamento Sanità erano presenti Paolo Rebecchi di Croce Bianca Piacenza e Lisa Draghi della Croce Azzurra di Ferriere. Al COM arrivano richieste di qualsiasi tipo; dall’urgenza sanitaria, alla mancanza di cibi particolari per pazienti che si trovano in località ancora isolate o mal servite ed occorre dare risposte risolutive con massima tempestività. Giancarlo Stomboli e Gabriele Montanari della Pubblica Assistenza Valnure, con Marco Comini, Massimo Fava e Claudio Groppi della Val D’Arda, mettono a disposizione la loro provata esperienza di soccorritori nei “campi sparsi per il territorio abruzzese” a bordo di ambulanze adibite al trasporto e soccorso; stessa sorta aspetta anche a Mario Rota ed Alessandra Grana della Croce Bianca Piacenza. A tutti questi equipaggi tocca il compito di intervenire in territori sconosciuti e dissestati per le situazioni più disparate. Roberto Manelli ed Emy Petesi della Pubblica Assistenza di Cortemaggiore in stretta collaborazione ad Enrico Pirola e Martina Mazzoni della Pubblica Assistenza San Giorgio oltre ad alternarsi sulle ambulanze mostrano una forte carica umana nelle attività di trasporto sociale dentro e fuori dal Campo di Villa Sant’ Angelo; in segreteria è invece operativa Antonella Ferri della Pubblica  Assistenza Sant’Agata, che aiuta il Coordinatore nella gestione dei complicati turni di servizio.  Non ultima è da segnalare l’instancabile temperamento di Stefano Chiapparoli, tutto fare del gruppo firmato ANPAs Piacenza.  Le giornate sono passate rapidamente tra i -4 gradi notturni ed i + 28 del giorno. Spesso si saltavano i pasti, ma la gratitudine espressa dagli occhi di quella popolazione aiuta a sorpassare qualsiasi disagio fisico e mentale. Il “ritorno a casa del gruppo” è avvenuto Domenica scorsa.

 
Voci correlate:
  • Abruzzo
  • Anpas
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it