[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Il 25 aprile in piazza. Questa volta tutti

Qualcuno ha detto che una nazione ha l'epica che si merita. Noi italiani ce ne meritiamo soltanto una, si chiama Resistenza. Con le sue tragedie, le contraddizioni, le divisioni, i suoi errori e le legittime revisioni storiche che sono arrivate a distanza di anni dai fatti. Quella lotta, che ci ha ridato la libertà dopo il fascismo e la dissennata impresa della guerra, è l'unica che nella breve storia dell'Italia unita può assurgere al rango di epica. Di momento fondativo della repubblica e dei suoi valori. Lo scatto decisivo di una generazione che si è messa in gioco, che ha rischiato la pelle. Sabato prossimo è il 25 aprile, la data in cui si celebra la Liberazione, frutto anche della Resistenza. In una delle tante piazze, non importa quale, in cui si festeggerà il 25 aprile quest'anno ci sarà anche il presidente del consiglio Silvio Berlusconi. E' una notizia che ci fa festeggiare ancora più sereni il giorno della Liberazione. Anche a Piacenza speriamo che questo 25 aprile possa diventare davvero la festa di tutti gli italiani: per questo, confidiamo di sfilare lungo corso Vittorio Emanuele accanto al presidente della Provincia Gianluigi Boiardi, e al suo avversario nelle prossime amministrative, Massimo Trespidi. Per andare a stringere la mano ad entrambe.

 

 
Voci correlate:
  • 25 aprile
  • Resistenza
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    anche foti??
    avremo anche il piacere di avere in piazza il campione di liberal democrazia foti?
    roberto santini
    22/04/2009  20.39


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it