[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Il primo viaggio (virtuale) sul nuovo ponte sul Trebbia VIDEO E FOTO

E' stato presentato nella sala Consiglio della Provincia la riproduzione virtuale del nuovo ponte sul Trebbia, inserito nella tangenziale sud-ovest di Piacenza, i cui lavori sono iniziati da qualche giorno. A presentare il progetto sperimentale, che consente a tutti i cittadini di vedere in anteprima come sarà la nuova struttura, sono intervenuti il Presidente della Provincia Gianluigi Boiardi, l'assessore provinciale ai Lavori Pubblici Patrizia Calza, Umberto Arcangeli, Value Channel Manager di Dassault Systèmes Italia, e Paola Briani, Marketing Manager di Dassault Systèmes Italia, la società che ha realizzato gratuitamente il lavoro informatico.

Presenti anche i sindaci dei tre Comuni interessati dall'intervento, Roberto Reggi (Piacenza), Giulio Maserati (Rottofreno) e Andrea Barocelli (Gragnano). Il secondo ponte metterà in collegamento la strada Tav realizzata in Comune di Piacenza (bivio di Quartazzola) e la strada Agazzana, che collega San Nicolò a Borgonovo (altezza località Sordello). Il tempo stabilito per la consegna dell'opera è di 723 giorni, e il costo complessivo è di 26 milioni di euro. Il Comune di Piacenza contribuirà alla sua realizzazione con 5 milioni di euro, il Comune di Rottofreno darà un contributo di 250mila euro, mentre Gragano sosterrà l'intervento con 100mila euro.
 

“Siamo molto felici di fornire ai cittadini la possibilità di vedere come sarà la struttura che tra qualche mese comincerà a delinearsi – ha esordito il Presidente Boiardi  -. E’ un modo per rendere ancora più partecipi coloro che attendevano questo intervento da oltre 30 anni. Ringrazio Dassault Systémes per il regalo fatto alla Provincia, così come ringrazio i sindaci di Piacenza, Gragnano e Rottofreno che hanno contribuito a finanziare questa importante opera”. Soddisfatti anche i sindaci Maserati e Barocelli, così come il sindaco di Piacenza Roberto Reggi. “Fino ad ora avevamo sentito solamente parlare di questa opera, adesso invece arrivano i fatti. Occorre riconoscere il merito dell’amministrazione Boiardi di averci creduto e di aver reperito le risorse che mancavano – ha detto -. Siamo convinti che si tratti di un intervento molto importante per tutto il territorio”. L'assessore provinciale ai Lavori Pubblici Patrizia Calza ha invece ripercorso il cammino per la realizzazione della tangenziale sud-ovest di Piacenza e del nuovo ponte sul Trebbia, sottolineando l’ottimo lavoro svolto dagli uffici provinciali. “Il principale ringraziamento è rivolto al Presidente Boiardi che ha fermamente voluto questa opera – ha ribadito -. E poi a tutti coloro, tecnici e legali, che hanno predisposto un progetto in grado di diventare operativo e di superare tre ricorsi al TAR e uno al consiglio di Stato”.
 

Il progetto è stato supportato da Dassault Systèmes, azienda leader a livello mondiale nelle soluzioni 3D e nelle tecnologie per il Product Lifecycle Management (PLM). Grazie alla soluzione 3DVIA Virtools di DS è stato possibile realizzare la visualizzazione in 3D del ponte sulla base del progetto reale dell’infrastruttura e del territorio circostante.
3DVIA è il brand di Dassault Systèmes per la riproduzione online della realtà. La soluzione punta a fare del 3D il media universale per le comunità sia di professionisti sia di clienti e permette a chiunque di immaginare, sperimentare in modalità virtuale 3D prodotti e servizi che si usano nella vita di tutti i giorni. Una volta che questi siano stati perfezionati a livello virtuale, possono essere costruiti e rapidamente immessi sul mercato. La linea di prodotti Virtools fa parte di 3DVIA. Per maggiori informazioni su 3DVIA visitare http://www.3ds.com/it/products/3dvia.
Grazie alla capacità di visualizzazione tridimensionale di qualunque oggetto inserito in diversi
contesti reali, come in questo caso, o in ambientazioni create ad hoc, 3DVIA Virtools si rivela
uno strumento essenziale nella presentazione e nella valutazione dei progetti.
 

 
Voci correlate:
  • ponte sul Trebbia
  • Provincia
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it