[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Stragliati (Mgp): "Tanti auguri Lega"

Ecco l'intervento di Valentina Stragliati (Giovani Padani):



Il 15 Aprile scorso la Lega Nord di Umberto Bossi ha compiuto 25 anni. Attualmente la Lega è il movimento insediato da più tempo col suo sim¬bolo sui banchi della Camera e del Se¬nato, inoltre è il partito guidato da più tempo dallo stesso uomo. Il partito fonda¬to da Umberto Bossi rimane il soggetto più dinamico e innovativo fra le forze che competono alle urne in Italia, e  al tempo stesso, è il simbolo che vanta più anni di presenza sulle schede eletto¬rali. Tutti gli altri sono scomparsi, mu¬tati, trasformati. Sono spariti la Dc, il Pci, il Msi, il Psi, il Psdi, il Pds, i Ds, il Ppi e perfino Forza Italia e Alleanza Na¬zionale. Sono evaporati il Pdup e De¬mocrazia Proletaria e la Nuova Sinistra Unita e la Rete e liste come  la Le¬ga Alpina Lumbarda e l’Alleanza Demo¬cratica e il Patto Segni e la Lega d’Azio¬ne Meridionale e il Girasole e la Lista Emma Bonino. Per non dire delle deci¬ne e decine di partitini spuntati dal nul¬la ed eclissatisi.


La “Lega Autonomista Lombarda” nasce ufficialmente il 12 aprile 1984 a Varese, nello studio del Notaio dott. Franca Bellorini. Sono presenti i signori: Manuela Marrone (attuale moglie di Bossi), Marino Moroni, Umberto Bossi, Pierangelo Brivio, Emilio Sogliaghi, Rodolfo Benito e Giuseppe Leoni. Il Movimento quasi subito dopo la costituzione, viene ribattezzato ”Lega Lombarda”.


Bossi decide quindi di abbandonare definitivamente il “regionalismo etnico” per proporre una Lega Lombarda nuova, intesa come locomotiva di una grande alleanza tra leghe regionali, con l’obiettivo di trasformare lo stato unitario italiano in un moderno Stato Federale. Nasce la Lega Nord!


Ma la storia della Lega inizia già nel febbraio del 1979, quando Umberto Bossi incontra Bruno Salvadori, leader del partito autonomista Union Valdotaine.


Da qui nasce la sua vocazione politica, 30 anni fa Bossi inizia a parlare di Federalismo.


 In un'intervista a 'La Padania' Roberto Maroni racconta gli inizi della sua militanza nella Lega ricordando il primo incontro con Umberto Bossi, nel settembre del 1979. Maroni riferisce che il progetto della Lega e' ancora vivo e vivace dopo 25 anni, lo definisce  un'intuizione rivoluzionaria che ha cambiato tutto,  e che Umberto Bossi gli ha fatto fare un salto in avanti nella storia di almeno dieci anni. La Lega ha cambiato la politica italiana in ''tutto''ha portato una dimensione nuova, quella federalista. Maroni ribadisce che questa rivoluzione rappresenta l'unicita' della Lega, l'unico movimento politico che ha un progetto e non si limita ad andare al governo per 'gestire' l'esistente. Molti di noi giovani padani sono nati proprio quando la Lega  ha iniziato a muovere i primi passi, ed oggi siamo in tanti a festeggiare il movimento che più ci rappresenta e del quale condividiamo le idee. Tutti noi siamo cresciuti sentendo da sempre parlare Umberto Bossi di  sicurezza e federalismo fiscale e rispetto delle nostre tradizioni, concetti che anche attualmente costituiscono i cardini dell’ideologia leghista. Il nostro movimento ha da sempre mantenuto la propria identità, il proprio simbolo e la propria indipendenza, ed è per noi giovani un esempio di forza e stabilità. Sempre più giovani decidono di fare parte del movimento del Carroccio, giovani motivati, in gamba e con una sana passione in comune, la politica . Oggi tutti insieme noi giovani padani gridiamo a gran voce, tanti auguri Lega!!!



 Valentina Stragliati
 Movimento Giovani Padani  Piacenza

 
Voci correlate:
  • Lega Nord
  • Movimento Giovani Padani
  • Valentina Stragliati
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it