[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Gran finale Placentia Marathon, 60mila euro per l'Unicef
  

Tanti bambini, il pensiero rivolto come sempre alla solidarietà e l'impegno di un intero territorio a favore dell'Unicef. Si è chiusa questa mattina, nell'aula Magna della Scuola Allievi Agenti di Polizia, la serie di manifestazioni collaterali della Placentia Marathon for Unicef. La consegna dell'assegno di 60mila euro al presidente provinciale dell'Unicef, Giovanni Cuminetti, ha sancito ancora una volta il successo e l'unicità di un evento che ha saputo raccogliere attorno a sé istituzioni, cittadini e associazioni, tutte unite dalla voglia di aiutare i bambini più in difficoltà dell'Africa. Presentata da Rita Negrelli, la giornata si è aperta con l'intervento del sindaco di Piacenza Roberto Reggi, il quale ha sottolineato il valore della solidarietà. “Noi viviamo nella parte di mondo più fortunata – ha detto il primo cittadino rivolgendosi ai bambini presenti -, dovete ricordarvelo sempre, cercando di spendervi per aiutare chi non ha avuto questa fortuna”. Soddisfatto della presenza di istituzioni, associazioni e scuole si è detto anche il direttore della Scuola di Polizia Mattia La Rana. Da poco più di un anno a Piacenza, anche il prefetto Luigi Viana ha colto l'impegno del territorio a favore dell'Unicef. “In fatto di solidarietà – ha osservato -, Piacenza non è seconda a nessuno”. Girolamo Lacquaniti, capo di gabinetto della Questura di Piacenza, ha poi rivolto un appello a tutti i presenti a nome del Questore Michele Rosato. “La Polizia è lieta di avervi tutti qui – ha affermato -. E questa presenza va nella direzione di avvicinare sempre più il nostro corpo alla cittadinanza”. L'assessore provinciale allo sport, Paola Gazzolo, si è quindi rivolta ai bambini con una serie di poesie scritte proprio da loro. “La Placentia Marathon for Unicef è una esperienza unica – ha detto -, dobbiamo essere orgogliosi di vederla crescere di anno in anno”. Infine, prima dei saluti finali affidati alle canzoni cantate dai bambini presenti, il presidente provinciale del Coni Stefano Teragni ha ribadito la necessità di lavorare tutti assieme. “Ogni anno abbiamo fatto qualcosa in più – ha concluso -, è la dimostrazione che unendo le forze si ottengono i massimi risultati”. Angelo Gardella, vicedirettore della Banca di Piacenza, e Tiziano Antonini, direttore di Auchan Piacenza, entrambi sponsor dell'evento, hanno quindi ringraziato gli organizzatori, auspicando che la manifestazione continui a perseguire con tenacia l'obiettivo della solidarietà verso i bambini bisognosi.

 
Voci correlate:
  • Placentia marathon
  • Unicef
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it