[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Occupazione femminile, 26 tirocini promossi dalla Provincia

26 tirocini formativi e di orientamento volti a favorite l'ingresso oppure il reingresso di donne nel mercato del lavoro. E' la nuova iniziativa messa in campo dall'amministrazione provinciale e dalla Consigliera di parità Rosa Maria Susani. I tirocini sono rivolti a donne in situazione di svantaggio, giovani donne laureate e donne ultratrentenni. Ad illustrare i dettagli dell'iniziativa sono intervenuti oggi, nella sala Giunta della Provincia, il presidente Gianluigi Boiardi, l'assessore provinciale al Lavoro Fernando Tribi, con la dirigente del servizio Manuela Moreni, e la consigliera di parità Rosa Maria Susani.

Nel dettaglio, la Provincia metterà a disposizione complessivamente circa 70mila euro riconoscendo alle tirocinanti un'indennità individuale pari a: 1395 euro per un massimo di 450 ore di tirocinio per le donne svantaggiate (è inoltre previsto un ulteriore contributo di 200€ per ogni mese di tirocinio svolto, per chi concluderà il percorso); 400 euro mensili per un periodo di tirocinio di un massimo di sei mesi per le donne ultratrentenni; 500 euro mensili per un periodo di tirocinio di un massimo di sei mesi per le giovani laureate.
Per le donne ultratrentenni e le giovani laureate un'ulteriore rimborso di 300 euro verrà riconosciuto dai datori di lavoro ospitanti. I tirocini per le donne in situazione di svantaggio e ultratrentenni verranno avviati secondo la modalità just in time e le domande di partecipazione potranno essere presentate fin da oggi. Per le donne laureate è invece prevista la possibilità di presentare la propria candidatura alla Provincia entro il 30 aprile. Gli avvisi pubblici contenti la disciplina per la partecipazione alle iniziative sono rinvenibili sul sito internet della Provincia all'indirizzo www.provincia.pc.it, sezione lavoro. Informazioni possono essere richieste ai Centri per l'impiego della Provincia.

“Un dato importante da evidenziare è che dal monitoraggio effettuato dai Centri per l'impiego risulta  come oltre il 40% dei tirocinanti  vengano assunti dall'azienda presso cui hanno svolto lo stage; per l’80% dei tirocinanti il tirocinio è un’esperienza fondamentale ed un veicolo per l'inserimento nel  nel mondo del lavoro. – ha ribadito la consigliera di parità Rosa Maria Susani -. Per le persone in condizione di svantaggio possono costituire momento determinante di un percorso, magari più articolato, mentre per le donne ultratrentenni divengono un importante strumento di reingresso nel mercato del lavoro consentendo alle aziende di avere tempo di conoscere e verificare le attitudini personali e le capacità professionali dei potenziali collaboratori”.
 

 
Voci correlate:
  • Fernando Tribi
  • Gianluigi Boiardi
  • Occupazione femminile
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it