EDUCAZIONE ALLA CAMPAGNA AMICA: “IL BENESSERE DEI PRODOTTI A KM ZERO”
Si svolgerà venerdì 15 maggio alle 9.30 presso il centro fieristico Piacenza Expo l’evento finale del progetto Educazione alla Campagna Amica
Con il mese di aprile si sono concluse le lezioni di Educazione alla Campagna Amica; il progetto, promosso da Coldiretti e presentato negli istituti scolastici della nostra provincia fin dall’anno 2001/2002, ha avuto una straordinaria crescente adesione da parte delle scuole, ed ha consentito, con il tema “NO-STRANO SI NOSTRANO: IL BENESSERE DEI PRODOTTI A KM ZERO”, ai funzionari di Coldiretti, di incontrare in questo anno oltre 2000 studenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Piacenza
Il progetto, sottolinea il direttore di Coldiretti Piacenza Giovanni Roncalli, che ha ottenuto il patrocinio della Prefettura di Piacenza, Provveditorato di Piacenza, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza e sostegno della Banca di Piacenza, ha puntato verso interventi educativi per formare consumatori consapevoli sui principi della sana alimentazione e della stagionalità dei prodotti, ricostruendo il legame agricoltura-territorio e benessere, che sono poi in realtà un binomio inscindibile. In particolare, continua Roncalli, l’argomento di quest’anno si è proposto tre principali obiettivi: educazione alimentare, valorizzazione del territorio, qualità di vita migliore. Il primo è fondamentale per la salute perché oggi i giovani (e di converso le loro famiglie) sono frastornati da una cattiva informazione che non è orientata al reale benessere, ma ad immagini di stili di vita erronei e poco salutari.
Alimentarsi non significa solo soddisfare un bisogno primario, ma avere la capacità di garantire benessere e salute al proprio corpo. Non serve solo frequentare le palestre per mantenersi in forma, il primo passo inizia proprio dalla “tavola”.
Preferire le produzioni e le varietà locali che non essendo soggette a lunghi tempi di trasporto limitano le emissioni di gas serra garantisce, oltre a salubrità e qualità, valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni
Grande interesse e sensibilità su questi temi, conclude Roncalli, a dimostrazione che Coldiretti è davvero una forza sociale e un’Organizzazione in crescita che riesce a parlare con tutti gli attori della società, a partire da un contesto educativo fondamentale come la scuola.
Quindi venerdì 15 maggio alle 9.30, alla presenza delle istituzioni e di tutte le classi che hanno partecipato al percorso, ci sarà la premiazione degli elaborati più creativi ma anche una merenda per tutti con prodotti a chilometri zero. Oltre alle scuole e alle istituzioni del territorio sono invitati anche i genitori, perché insieme ai ragazzi il nostro messaggio è rivolto proprio alle famiglie.
|