[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Copra Ttp conquista la Coppa Italia di serie C

Piacenza batte Empoli in finale e conquista il Trofeo. Le felicitazioni del sindaco di Piacenza, Roberto Reggi.

In seguito alla vittoria nella Coppa Italia di serie C1, il sindaco Roberto Reggi ha inviato al Copra Ttp Piacenza il seguente telegramma di felicitazioni:
”L’importante successo ottenuto in Coppa Italia è il giusto riconoscimento a una stagione eccezionale, che ha messo in luce il talento, la compattezza e l’impegno di tutta la squadra. Il mio augurio è che questo trofeo sia solo il preludio a soddisfazioni ancor più grandi: saremo al vostro fianco nell’avventura dei play-off, e a nome di tutta la cittadinanza voglio ringraziarvi perché state portando in alto il basket piacentino, che auspico possa rivivere lo straordinario cammino che da anni ci entusiasma nel volley”.


COPRA TTP PIACENZA-Mazzanti EMPOLI 85-66 (22-16; 49-34; 65-51)


Arbitri: Asnaghi, Liberali.

COPRA TTP PIACENZA:Boni 39, Degli Agosti 10, Pozzi 7, Coccoli 6, Bianchi 8, Putignano 1, Delle Donne 1, Mambretti 14, Cavalleri, Francou. Coach: Paolo Piazza.

La Coppa Italia 2009 di Serie C nazionale, va alla Copra TTP Piacenza. La squadra del Presidente Augusto Bottioni batte la Mazzanti Empoli nella finale per il 1°-2° posto per 85 a 66, dopo una partita dominata praticamente per 40 minuti. Alla fine, sarà super premiato Mario Boni, migliore realizzatore della manifestazione, nonostante abbia giocato solo due parte sulle tre disputate da Piacenza: 63 punti in due gare, 39 contro Empoli, con 12 rimbalzi.
Ma i premi vanno a tutta la squadra, arrivata alla sua 32esima vittoria consecutiva in partite ufficiali in questa stagione: 32-0 è questa la serie di “vinte-perse” di Piacenza dall’inizio della stagione (senza considerare le vittorie nei tornei pre stagione).

LA PARTITA. La cronaca della partita racconta di una Copra Ttp che comincia la sua finale con il classico “starting five” di Coach Paolo Piazza: Francesco Degli Agosti, Andrea Bianchi, Alessandro Mambretti, Mario Boni e capitan Paolo Coccoli. Coach Riccardo Paludi propone, invece, Profeti, Angiolini, Manetti, Ammannati e Aloisi, come “5” della sua Mazzanti Empoli.
La partenza sprint di Empoli (6-0 con Manetti e Ammannati) è solo una falsa partenza e lo si capisce quando Coccoli porta a compimento il lavoro precedentemente fatto da Boni e Degli Agosti: la parità 8-8 al 4°. Già dal 5°minuto si capisce che la partita ha già intrapreso una direzione ben marcata: 15-8 al 5° minuto per UCP, con Mambretti e Bianchi a segno da 3 punti, prima dei punti ancora una volta di Boni che chiudono il quarto con un’UCP sul +6.
Nel secondo quarto la Copra Ttp mette in campo una forte difesa, che consente di recuperare diversi palloni specie con Coccoli e Pozzi. La Mazzanti non marca a dovere i cecchini piacentini, in particolare Mario Boni, che punisce, infatti, senza pietà i toscani, da ogni posizione del campo: dai 6 e 25, in arresto e tiro, dalla lunetta, sotto il tabellone.
Ne Ammannati, ne Lazzeri riescono a tenere Super Mario, che realizza spesso e volentieri “in faccia ai due i giocatori”: +15 a metà gara per Piacenza.
Vantaggio che la Copra Ttp mantiene anche alla fine del terzo quarto, in cui continua il costante martellamento della retina avversaria da parte di Mario Boni, a cui si aggiunge un ottimo Dario Pozzi, nonostante un vano tentativo di rimonta della Mazzanti a firma Ammannati.
L’ultimo quarto è praticamente soltanto un conto alla rovescia prima dell’urlo di gioia finale, che serve a Mario Boni a portare addirittura a 39 i suoi punti realizzati. Poi è festa, tanta festa per quello che è un successo storico per la pallacanestro piacentina, nella marcia di avvicinamento ad un altro traguardo che la Copra TTP vuole tagliare per primo: il campionato.

Ecco i 10 campioni della Coppa Italia di serie c 2009, della Copra Ttp Piacenza.

4-Simone Cavalleri
5-Simone Putignano
6-Andrea Bianchi
9-Paolo Coccoli (capitano)
12-Alessandro Mambretti
15-Mario Boni
16-Francesco Degli Agosti
17-Andrea Delle Donne
18-Dario Pozzi
20-Lorenzo Francou

Assenti: Hugo Sconochini e Marco Dell’Aquila

Coach: Paolo Piazza
Vice coach: Carlo Ironi
Assistente coach: Gilberto Daturi

«Bravo Boni, certo. Ma anche contro Empoli la nostra difesa non è stata da meno- sono le aprole a fine gara di coach Paolo Piazza. Non a caso, qui a Potenza molti miei colleghi ci hanno fatto i complimenti per come giochiamo sotto al nostro canestro.Empoli le ha provate tutte- continua l’allenatore della Copra Ttp- però noi abbiamo concesso ben poco, dimostrando di volere fino in fondo questa Coppa Italia. E ora, avanti con rinnovata umiltà: negli imminenti play off mi piacerebbe ritrovare la mia squadra con la stessa testa di questa Final Eight». Paolo Coccoli, capitano di UCP individua un'altra chiave di lettura. Umiltà, d'accordo, ma anche... «Grande intensità in ogni zona del campo. Abbiamo cercato di mettere Boni nelle migliori condizioni per trovare il canestro. E credo che la squadra ci sia riuscita. Abbiamo giocato con grande intelligenza cestistica, leggendo bene ogni singola fase della gara. Il fatto di aver superato di slancio una signora squadra come Empoli dà l'esatta dimensione del nostro successo». Conclusione per il capitano: «Questa Final Eight di Coppa Italia per noi rappresentava la prova generale per il vero obiettivo di stagione, i play off. I risultati sono stati davvero soddisfacenti ma, ora più che mai, dobbiamo metterci in testa che, nonostante 32 vittorie consecutive, non possiamo certo fermarci ora».

UCP basketball

 

 
Voci correlate:
  • Copra Ttp
  • Commenti:



    Ed ora bisogna riempire il palazzetto per i play off!
    stefano
    10/04/2009  13.19


    Magica UCP !!! Ed ora la B !!!
    antonio Bacciocchi
    10/04/2009  08.33


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it