[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Lutto nazionale, il FOTORACCONTO dei vigili del fuoco di Piacenza
  

La straordinaria testimonianza fotografica dei vigili del fuoco piacentini rientrati dall'Abruzzo. GUARDA LE FOTO fornite dal comando di Piacenza.

In riferimento alle operazioni di soccorso dei vigili del fuoco piacentini nel terremoto in Abruzzo, ieri è stato completato il cambio del personale primo intervenuto con altro di uguale qualifica e specialità. Restano operative nelle zone terremotate 18 unità del corpo dei vigili del fuoco di Piacenza.

La raccolta di beni di prima necessità da parte della Protezione Civile (elenco allegato):

Su richiesta della Colonna mobile regionale di Protezione civile, anche a Piacenza si raccolgono prodotti alimentari non deperibili da consegnare alle popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo. I prodotti che si raccolgono sono quelli indicati nell'elenco che si allega. I centri di raccolta sono il polo di protezione civile di via Pennazzi, a Piacenza, e il COM di Sarmato (locale campo sportivo). La raccolta comincerù martedì 14 aprile, gli orari di raccolta sono dalle 9 alle 12.

La Municipale scorta i mezzi di soccorso

Cinque motociclisti del Corpo di Polizia Municipale sono intervenuti oggi intorno alle 13 sull’Autosole nei pressi di Piacenza Nord, per scortare un’autocolonna di mezzi (due camper, un autoarticolato) provenienti da Milano e diretti in Abruzzo nelle zone devastate dal sisma. I mezzi trasportavano cucine da campo, medicinali e materiale infermieristico ed erano rimasti bloccati nel traffico dell’esodo pasquale. “Gli agenti – ha riferito la comandante Elsa Boemi -  hanno sostituto la Polizia Stradale impegnata in altri fronti per la giornata particolarmente difficile e impegnativa, in seguito all’intervento del sindaco e del prefetto, sono tempestivamente intervenuti e hanno accompagnato i mezzi fino a Cattolica, dove sono stati affidati alla Polstrada delle Marche, per proseguire il loro viaggio verso l’Aquila”.

Caritas, prosegue la raccolta fondi, non è previsto per ora l'invio di cose o persone

La Caritas Diocesana di Piacenza e Bobbio, mobilitandosi al fianco di Caritas Italiana per soccorrere le popolazioni terremotate dell’Abruzzo, prosegue nella raccolta di fondi.
Si specifica inoltre che in questo momento vengono raccolte solo le eventali disponibilità di materiale e personale da inviare a sostegno delle persone colpite dal sisma e che a tutt'oggi, nell'attesa di valutare i reali bisogni della popolazione, non è previsto invio di cose o persone.
Per sostenere gli interventi la Caritas ha aperto presso la Banca di Piacenza un apposito conto corrente (n° 32157/50 – Sede Centrale - IBAN IT61A0515612600CC0000032157). I versamenti relativi vanno identificati con causale “Emergenza Abruzzo-Erogazione liberale”.

LE ALTRE INIZIATIVE e IL RACCONTO DEL SALVATAGGIO DI UNA RAGAZZA

Sono diversi i provvedimenti per celebrare il lutto nazionale anche a Piacenza in occasione dei funerali delle vittime del terremoto d'Abruzzo.

Bandiere a mezz'asta in tutti gli edifici comunali per tutta la giornata, così come deciso dal Consiglio dei Ministri

L’Unione Commercianti invita tutti gli associati a sospendere la propria attività in concomitanza con le esequie di Stato alle 11, quale segno concreto di solidarietà ai familiari delle vittime.

Il direttivo nazionale di Legacoop invita le cooperative a programmare interruzioni della loro attività sempre nella giornata di oggi.

Il direttivo della CNA dedicherà un minuto di silenzio alle vittime alle 11 momento d'inizio dei funerali di Stato a L'Aquila.

LE FOTO DEI VOLONTARI A VILLA S. ANGELO

 
Voci correlate:
  • Terremoto
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it