[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Cgil, 700 da Piacenza alla manifestazione di Roma

Manifestazione Cgil a Roma: in 700 da Piacenza

Il primo treno speciale interamente dedicato alla Cgil di Piacenza per la manifestazione del 4 aprile al Circo Massimo è arrivato al tutto esaurito. Nel 2002 un treno speciale andò esaurito solo con l’apporto della Cgil di Lodi. “Dietro allo striscione della Cgil di Piacenza saremo in più di 700” commenta Gianni Copelli, segretario generale della Camera del Lavoro.


Programma manifestazione
Nell'arena del Circo Massimo sarà montato un palco sul lato Tevere che lascerà libera l'intera area per i manifestanti. Il palco sul quale si svolgerà l’iniziativa è 12 metri di profondità, 18 metri di altezza e 34 metri di larghezza. L’acustica è garantita da 22 torri e da 12 megaschermi. Per l'arrivo dei manifestanti sono impegnati per il momento 40 treni speciali, due navi e 4800 pullman. Attendiamo inoltre una grandissima risposta dalla città di Roma nella quale, fino a venerdì scorso, abbiamo distribuito 1.456.000 volantini, organizzato 9 gazebo permanenti, due vele e decine di punti di discussione ed informazione.
Previsti 5 cortei con partenza da: 1) Piazza della Repubblica; 2) Piazza Ragusa; 3) Piazzale dei Partigiani (corteo Piacenza); 4) Piazzale dei navigatori; 5) Piazzale delle Crociate (Stazione Tiburtina).
Il discorso di Guglielmo Epifani avrà luogo alle ore 12:30, sarà preceduto da sei brevi interventi: un operaio di Pomigliano d’Arco; una pensionata di Roma; una giovanissima docente precaria della Lombardia; uno studente; un immigrato ghanese residente in Emilia; un medico che opera in Sicilia. Per la giornata del 4 Aprile abbiamo coinvolto artisti e uomini di cultura che hanno dato la loro disponibilità ad essere con noi.
La manifestazione sarà presentata da Massimo Wertmuller e sarà accompagnata dai disegni in diretta di Sergio Staino. La parte musicale vedrà i contributi della Casa del Vento; dei Modena City Ramblers (che terranno anche il concerto che offriremo ai manifestanti subito dopo l’intervento di Epifani), Bacalov, Shel Shapiro. Interverranno anche Paolo Hendel in CarCarlo Pravettoni, e Pierfrancesco Favino.

Il sostegno del Partito Democratico

Il segretario provinciale Paolo Botti, a nome del del Partito Democratico piacentino, dà il pieno sostegno alla mobilitazione nazionale organizzata dalla Cgil per la giornata di domani, sabato 4 aprile, al Circo Massimo di Roma.
«Il PD non mancherà ad un appuntamento importante come quello di domani e sarà in piazza a contrastare l’inadeguatezza delle misure messe in campo dal Governo, insufficienti per far fronte alla crisi economica, che sta producendo pesanti effetti sull’occupazione e sul reddito delle lavoratrici, dei lavoratori e dei pensionati». Lo afferma il segretario Paolo Botti sottolineando che le battaglie delle famiglie, dei precari, dei lavoratori e dei pensionati sono le battaglie del PD, in piazza contro le politiche economiche del Governo e per ascoltare la voce di chi è maggiormente colpito dalla crisi.
Inoltre, l’auspicio del segretario del PD è che il movimento sindacale si possa ricompattare proprio di fronte alle “non misure” che il governo sta mettendo in campo contro la crisi: «mi auguro che tutto il sindacato confederale faccia fronte comune e, visto il particolare momento di difficoltà che l’Italia sta attraversando, trovi la forza di rilanciare un nuovo e grande progetto per la tutela dei redditi e del lavoro».
Alla manifestazione di domani parteciperanno diversi esponenti del Partito Democratico piacentino: tra questi, presenzieranno alla mobilitazione di Roma numerosi componenti della Direzione provinciale.

 

 
Voci correlate:
  • Cgil
  • Roma
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it