[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Ingroia a Piacenza: "La mafia degli affari punta al Nord"

Una mafia più civile dentro una società più mafiosa. E' il monito inquietante lanciato ieri sera da Piacenza dal magistrato Antonio Ingroia, in prima linea dalla direzione antimafia di Palermo nella lotta contro la criminalità mafiosa, invitato alla Camera del lavoro da Libera e dalla Cgil. "Archiviata la fase stragista, oggi la mafia - ha sostenuto - mira agli affari ed in particolare a quelli del nord, nella generale disattenzione".

Con lucidità Ingroia ha ripercorso gli ultimi 15 anni di lotta alla mafia da parte dello Stato, individuando nel 1993 una cesura importante. "Dopo la fine delle stragi con la mafia è iniziata una convivenza da parte dello Stato; poco prima dell'approdo alla cosiddetta seconda repubblica, è stata trattata  e concordata una tregua armata con le organizzazioni criminali: la fine delle stragi, in cambio di un allentamento della repressione. Così la mafia si è fatta più civile, i mafiosi sono diventati più accettabili ed è capitato di sentire ministri sostenere che in Italia con la mafia occorre convivere. In questi anni abbiamo assistito ad una mutazione del nostro paese, con una sempre maggiore tolleranza nei confronti di un tasso crescente di illegalità. La mafia non è cambiata, semplicemente è tornata alle sue origini, si sono ristabiliti i rapporti di forza con la borghesia mafiosa siciliana. Chiusa la parentesi sanguinaria e dello scontro aperto con lo Stato di Riina e Provenzano, oggi le organizzazioni criminali sono state capaci di rimpiazzare i capi e, nonostante le difficoltà, puntano ad espandersi negli affari, ad accumulare soldi, infiltrandosi nelle zone più propizie come il Nord, e cercando di cogliere alcune importanti occasioni come l'Expo 2015. E questo avviene nel disinteresse generale".

 
Voci correlate:
  • Cgil
  • Ingroia
  • Libera
  • Commenti:


    Mafia
    Effettivamente penso che quello che ha detto Ingroia sia giusto. Ormai anche al nord, esistono gruppi di persone che operano in modo illegale celandosi dietro cariche importanti.
    Sergio
    27/03/2009  08.46


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it