"Expo 2015 non è di Milano. Rappresenta un'opportunità per tutto il territorio". Occasione che, specifica molto bene Massimiliano Orsatti, assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Identità del Comune di Milano, gli operatori commerciali presenti nelle aree vicine al capoluogo lombardo, come Piacenza, dovranno essere pronti a cogliere. Come? "Puntando sulle tipicità del territorio. Esperienze come quelle di Hannover e di Saragozza - spiega l'assessore Orsatti - si sono dimostrate più deludenti del previsto proprio per questo, perchè non hanno saputo valorizzare le identità locali. Per riuscire invece ad attrarre visitatori è necessario puntare sulle tipicità, su quei prodotti che si possono trovare in territorio ben specifico e da nessuna altra parte".
Ospite di Maurizio Parma, consigliere regionale Lega Nord e degli amministratori della Lega Nord in Provincia, Orsatti ha ricordato come Expo 2015 sia soprattutto una grande vetrina commerciale. "Allo stato attuale Milano è in grado di soddisfare il 50% delle richieste previste per i pernottamenti. Anche se mancano 6 anni, e stanno nascendo diverse strutture ricettive - afferma - sicuramente non si riuscirà a dare risposta al 100%. Quindi ci saranno ricadute positive anche su un territorio così vicino alla sede dell'Expo come Piacenza".
|