[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Berlusconi viaggia sul Frecciarossa, ma un altro perde pezzi a Piacenza

L'inaugurazione ufficiale, con a bordo il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, è andata alla perfezione. Ma a un altro convoglio "Freccia Rossa" non è andata allo stesso modo, proprio quando era in transito a Piacenza. «Questa mattina (ieri ndr), intorno alle 10, il treno freccia rossa 9426, partito da Roma alle 6.30 e diretto a Milano, mentre viaggiava sulla nuova linea ad alta velocità a 230 km/h, nei pressi di Piacenza – raccontano i macchinisti della rivista «Ancora in marcia!» - ha subito circa 40 minuti di ritardo per un guasto tecnico».

«Dalle prime sommarie informazioni raccolte – spiegano ancora i ferrovieri – si tratterebbe del distacco di una parte metallica dalla cabina di guida anteriore». Il guasto non ha provocato danni, ma «l'evento – proseguono – desta una particolare apprensione nella categoria poiché un fatto analogo e di maggior gravità era già accaduto allo stesso tipo di Etr 500 il 5 aprile 2008 nei pressi di Roma. Temiamo che le ingenti risorse destinate ad aumentare la velocità massima dei treni – concludono – dopo aver “prosciugato” quelle destinate ai pendolari possano influenzare negativamente anche la manutenzione ordinaria».

Il fatto è avvenuto nel giorni in cui Berlusconi su un altro convoglio dell'Alta Velocità ha percorso la tratta Milano-Roma.

 
Voci correlate:
  • Frecciarossa
  • pendolari
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it