[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Progettare ed investire nel fotovoltaico, il convegno

In Italia le Fonti Rinnovabili sono incentivate dal 1991, ma solo negli ultimi anni, grazie ai nuovi meccanismi di incentivazione, il settore Fotovoltaico ha potuto assistere ad un incremento della domanda e ad una conseguente riduzione dei prezzi.
Il “ritardo” nello sviluppo del settore fotovoltaico in Italia è dovuto principalmente a due problematiche: una burocrazia lunga e complicata e la difficoltà nell’accesso ai sistemi di finanziamento.

L’obiettivo del convegno dal titolo “Progettare ed investire nel fotovoltaico”, organizzato dal Consorzio L.E.A.P. e dal Politecnico di Milano, in collaborazione con la società Cenacolo e con il contributo di a2a, che si terrà nella giornata di giovedì 26 marzo presso l'aula A del Politecnico di Piacenza, è proprio quello di fornire tutti gli strumenti per comprendere e approfondire gli aspetti legati alla progettazione e alla realizzazione di un impianto fotovoltaico, ponendo anche l’attenzione su tutte le problematiche relative alla fase di connessione e accesso al sistema di incentivazione.
Durante il convegno, che si terrà a Piacenza presso l’Aula A del Politecnico in via Scalabrini, verranno quindi fornite le linee guida e le informazioni utili per la definizione delle azioni e delle tempistiche relative a tutti gli steps, dalla progettazione all’installazione dell’impianto fotovoltaico, al fine di ottimizzarne l’investimento.
Infatti, nonostante la crisi generale del mercato, il fotovoltaico rimane uno dei pochi investimenti che garantisce buoni livelli di sicurezza e rendimenti soddisfacenti.

Gli argomenti trattati durante il convegno spazieranno dalla ricerca scientifica di eccellenza del Politecnico di Milano, al sistema di incentivazione approfondito direttamente da un rappresentante del GSE (Gestore dei Servizi Elettrici), sino alle problematiche relative alla progettazione e connessione alla rete elettrica affrontate da progettisti esperti del settore fotovoltaico.

 
Voci correlate:
  • Fotovoltaico
  • Politecnico
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it