[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Sindaci a confronto con Maroni. C'è anche Reggi

Sara' il primo confronto tra i sindaci e Governo sul tema della sicurezza urbana, ad otto mesi dall'entrata in vigore del 'pacchetto sicurezza' che ha ampliato i loro poteri di ordinanza. Questo il senso del convegno 'Oltre le ordinanze. I sindaci e la sicurezza urbana' che si svolge oggi, lunedi' 23 marzo, a Novara dalle ore 9,30 presso il salone della prefettura in Piazza Matteotti alla presenza del ministro dell'interno, Roberto Maroni.

Il convegno, organizzato da Anci nazionale, Anci Piemonte e Comune di Novara, sara' l'occasione per presentare i risultati delle recenti indagini condotte da Anci in materia di sicurezza nelle principali citta' italiane, ed approfondire gli aspetti piu' importanti derivanti dall'attuazione delle nuove norme, formulando proposte concrete per rafforzarne l'efficacia. Secondo uno studio svolto da Anci e Cittalia le ordinanze sulla sicurezza urbana, adottate dai sindaci italiani, utilizzando i nuovi poteri previsti dal decreto Maroni, sono state emanate soprattutto al Nord (66,7%), di cui il 40,3% dai primi cittadini del Nord Ovest e il 26,4% da quelli del Nord Est.

Il tema maggiormente regolato dai primi cittadini e' stato il divieto di prostituzione (16%), seguito dal divieto di consumo di somministrazione di bevande (13,6%), dal vandalismo (10%) e dall'accattonaggio molesto (8,4%).

Il convegno di Novara vedra' la partecipazione del sindaco, Massimo Giordano e di numerosi primi cittadini italiani. Tra questi, oltre allo stesso Giordano, Sergio Chiamparino, sindaco di Torino e vicepresidente vicario di Anci nazionale; Flavio Zanonato, sindaco di Padova e delegato Anci alle politiche sulla sicurezza; Flavio Tosi, sindaco di Verona; Roberto Reggi sindaco di Piacenza; Michele Emiliano, sindaco di Bari e delegato Anci per le citta' metropolitane.

Prevista, infine, la partecipazione del capogruppo della lega Nord alla Camera, Roberto Cota e del deputato del Partito democratico, Marco Minniti.

 
Voci correlate:
  • Maroni
  • sindaci
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it