[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Reggi: "Protezione civile, necessaria collaborazione tra istituzioni"

Roberto Reggi, sindaco di Piacenza e presidente della consulta nazionale Anci Protezione Civile ha messo l’accento, nella sua relazione introduttiva alla tavola rotonda ‘La Protezione Civile nelle prospettive delle riforme federaliste’, nell’ambito di ‘Codice Rosso’, sul ruolo fondamentale che i sindaci hanno ricoperto in materia, fin dal primo provvedimento legislativo, nell’oramai lontano 1992.
Un ruolo che si e’ rafforzato ancora con l’elezione diretta dei sindaci e che si e’ concretizzato nel monitorare il territorio del proprio Comune, nel riuscire a prevenire le eventuali emergenze e nel soccorrere nella maniera piu’ efficace possibile le vittime di calamita’. ‘’Ora piu’ che mai – ha sottolineato Reggi – e’ necessario creare una consapevolezza sempre maggiore. La gran parte dei primi cittadini si accorge infatti delle proprie responsabilita’ in materia di Protezione Civile solo quando viene toccato dall’emergenza’’.
Emergenze che, ovviamente, avranno delle ricadute diverse a seconda che vengano interessati Comuni piccoli, portati ad associarsi, e grandi centri metropolitani che, all’inverso, sentono il bisogno di atomizzare il territorio per consentire interventi piu’ efficaci.
‘’L’ANCI – spiega Reggi – sta lavorando affinche’ finalmente si giunga a stabilire dimensioni omogenee e adatte per far sì che gli interventi possano essere fatti nel migliore dei modi’’. ‘’Ovviamente – conclude Reggi – c’e’ bisogno di risorse maggiori e di sinergie costruite sempre con maggiore intensita’ fra i vari livelli istituzionali’’.
 

 
Voci correlate:
  • Anci
  • Protezione Civile
  • Roberto Reggi
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it