[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Strisce di Jazz, vince il piacentino Bonetti

Il piacentino Elia Bonetti vince la seconda edizione del concorso nazionale “Strisce di Jazz” abbinato al Piacenza Jazz Fest 2009

Seconda classificata la milanese Barbara Mancini

Elia Bonetti, di Castell’Arquato (PC), è il vincitore della seconda edizione del concorso nazionale “Strisce di Jazz”, abbinato al Piacenza Jazz Fest 2009, che si prefigge di valorizzare l’estro grafico degli autori di una tavola illustrata o di un fumetto autoconclusivo a tecnica libera, riguardanti il tema della musica jazz. L’iniziativa è frutto del proficuo sodalizio culturale tra l’Associazione Piacenza Jazz Club e il circolo ArciComics Il senso delle nuvole - Arcadia, con il patrocinio dell’Editoriale Libertà.

La disegnatrice milanese Barbara Mancini si è classificata seconda, mentre una menzione speciale della Giuria è andata a Giovanni Costa, di Piacenza e ad Alessandro Pinna, di Carate Brianza (MI). I due vincitori saranno premiati nel corso del “Galà di fine festival”, che si terrà sabato 4 aprile 2009 alle ore 21.15, presso lo spazio “Le Rotative” di Piacenza (Via Benedettine, 66): Elia Bonetti riceverà un premio di 600 euro, mentre a Barbara Mancini andranno 250 euro. Le strisce giudicate più meritevoli dalla commissione esaminatrice saranno pubblicate sul quotidiano “Libertà” ed esposte in mostre.

 

La valutazione degli elaborati è stata affidata ad Giuria composta da quattro note “matite” piacentine: Giovanni Freghieri (disegnatore per “Dylan Dog” e “Volto Nascosto”), Lucia Arduini (disegnatrice per la serie “Brendon”), Paolo Bisi (disegnatore per “Zagor” e “Mister No”) e Ivan Zoni (disegnatore per “Jonathan Steele”), coadiuvati da alcuni membri del circolo ArciComics Il Senso delle Nuvole – Arcadia.

Christian Genocchi de Il senso delle Nuvole si dichiara molto soddisfatto di questa seconda edizione del concorso: «quest’anno sono pervenuti alla nostra attenzione bene 150 artworks e ci auguriamo che quest’iniziativa possa crescere ulteriormente, diventando un punto di riferimento importante per tutti i disegnatori italiani emergenti».

 

 
Voci correlate:
  • Jazz Fest
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it