[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Federalismo e protezione civile, Reggi al convegno nazionale

Il sindaco di Piacenza Roberto Reggi, in qualità di presidente della Consulta nazionale dell’Anci sulla Protezione Civile, parteciperà al V Convegno sul tema “Codice Rosso 2009. Protezione Civile: le forme associative e le Unioni di Comuni nelle prospettive delle riforme federaliste”, che si terrà ad Ancona dal 19 al 21 marzo.
In particolare, Reggi introdurrà e coordinerà i lavori nel pomeriggio di oggi, la discussione verterà sul tema “La Protezione Civile nelle prospettive delle riforme federaliste”. Interverranno Mauro Guerra, Sindaco di Tramezzo, coordinatore Nazionale dell’Anci - Piccoli Comuni e Unioni di Comuni, che illustrerà “Le forme associative e le Unioni di Comuni nelle prospettive delle riforme federaliste” e Bernardo De Bernardinis, Vice Capo Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che approfondirà il tema “Il Comune nei progetti strategici di interesse nazionale” e svilupperà gli argomenti relativi alla rete dei centri funzionali, alla dorsale trasmissiva, alla colonna mobile nazionale delle Regioni e alla sicurezza degli edifici scolastici.
Interverranno inoltre Massimo Vitale, Consigliere Comunale con delega alla Protezione Civile del Comune di Bari, Gabriele Marchese sindaco di San Salvo, Paolo Raffaelli sindaco di Terni, Luca Ceriscioli sindaco di Pesaro, Raffaele Rocco, coordinatore del Dipartimento Difesa del Suolo e Risorse Idriche della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Lino Secchi, Presidente Confservizi Marche, Anna Patullo, assessore alla Protezione Civile del Comune di Bologna, Enea Di Ianni, assessore alla Protezione Civile del Comune di Sulmona e Guglielmo Berlasso, dirigente della Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia.
Il sabato mattina il sindaco Reggi interverrà alla tavola rotonda conclusiva, il momento più importante delle tre giorni, insieme a Gian Mario Spacca, presidente della Regione Marche, Giovanni Chiodi, presidente della Regione Abruzzo, Francesco Paolo Tronca, capo del Dipartimento nazionale dei Vigili del Fuoco, Mario Luigi Bruschini, rappresentante della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Antonio D’Alì, presidente della Commissione Ambiente del Senato ed Ermete Realacci, componente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati. in merito all’attuazione dei modelli organizzativi della Protezione Civile, sempre nell’ottica delle possibili riforme federaliste.
I presenti condivideranno un documento finale da sottoscrivere nel corso della Conferenza unificata, che verrà presentato dal presidente dell’Anci Leonardo Domenici, in cui i Comuni e le Regioni pongono le basi per una nuova stagione di concertazione per le attività della Protezione Civile e per affermare la funzionalità di un sistema articolato sul territorio nazionale, in modo capillare per poter gestire al meglio i rischi e le emergenze. Questo, al fine di promuovere l’associazionismo per l’adeguatezza dei servizi, rispettare i ruoli e la sussidiarietà come principio fondante di un vero sistema, ripartire il fondo regionale di Protezione Civile come motore del sistema nazionale di Protezione Civile e definire le attività di formazione delle risorse umane per far crescere il sistema. Concluderà i lavori il Capo del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio Guido Bertolaso.
Sarà infine assegnato il premio nazionale “Codice Rosso” a Gianni Letta, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il premio verrà ritirato da Guido Bertolaso.
 

 
Voci correlate:
  • Anci
  • Protezione civile
  • Reggi
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it