[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Raccolta differenziata, nessuna rinuncia al potenziamento

Nessuna rinuncia al programma di potenziamento della raccolta differenziata, nè tanto meno alcun ridimensionamento dei servizi di raccolta dei rifiuti. Lo ha deciso il Consiglio di amministrazione dell'Agenza d'Ambito che si è riunito ieri in municipio a Piacenza. E gli aumenti della tariffa rifiuti "congelati" dall'ultima assemblea? "Si cercherà di soddfsfare le richieste dei sindaci attraverso una proposta condivisa".

Ieri mattina in municipio a Piacenza si è riunito il Consiglio di amministrazione dell’Agenzia d’Ambito presieduto da Roberto Reggi, per affrontare diverse questioni.

Si è discusso nuovamente sul tema delle tariffe dei servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti, argomento che sarà sottoposto all’Assemblea dell’Agenzia entro la fine di marzo. Da parte del consiglio è emersa l’intenzione di non rinunciare al programma di potenziamento dei servizi di raccolta differenziata già previsto per il 2009 e di non ridurre il livello dei servizi già in essere. Allo stesso tempo verranno indicate soluzioni in grado di andare incontro alle preoccupazioni espresse dai sindaci nell’ultima assemblea circa l’incremento delle tariffe per l’anno in corso. Nei prossimi giorni sarà pertanto elaborata una proposta complessiva in questa direzione.

Per pervenire ad un regime più equo di tariffazione nei Comuni, il Consiglio di amministrazione ha altresì deciso di accelerare riguardo all’introduzione nel comune di S. Giorgio di un progetto “pilota” per l’applicazione della tariffa puntuale per il servizio rifiuti. Con questo nuovo sistema, che a S. Giorgio prenderà il via in chiave sperimentale, le famiglie pagheranno una parte del costo del servizio in proporzione alla quantità dei rifiuti indifferenziati effettivamente prodotti. Saranno quindi premiati gli utenti che adottano comportamenti virtuosi, contenendo la produzione di rifiuti e collaborando con la raccolta differenziata. Se il periodo di sperimentazione darà esito positivo, tale sistema sarà gradualmente esteso anche agli altri comuni.

Infine il Consiglio ha approvato il conto consuntivo 2008 dell’Agenzia d’Ambito, che chiude con un avanzo di 10.000 €.

 
Voci correlate:
  • Agenzia Ambito
  • rifiuti
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it