[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Cisterna ribaltata, A21 chiusa per ore IL VIDEO

E' stato riaperto solo alle 21 e 15 il tratto dell'A21 compreso tra Castelsangiovanni e l'uscita di Piacenza Ovest. Hanno richiesto molto tempo le complesse operazioni di spostamento dell'autocisterna ribaltatasi ieri mattina in autostrada. Ricordiamo che l'autoarticolato trasportava acetilene, gas esplosivo e pertanto molto pericoloso. Numeriosi i disagi avvertiti sulla viabilità ordinaria, con una via Emilia pavese intasata dal traffico per quasi tutta la giornata. Ritardi accumulatisi anche sul trasporto pubblico: autobus in ritardo di un'ora o mezz'ora, mentre sulla linea suburbana tra Piacenza e Borgonovo è stato potenziato il servizio.

---

Resterà chiuso ancora a lungo il tratto di A21, compreso tra Castelsangiovanni e Piacenza Ovest, teatro stamattina di un incidente stradale che ha visto il ribaltamento di un camion cisterna contenente acetilene. Gas liquido potenzialmente esplosivo: da qui la decisione di chiudere l'autostrada in entrambi i sensi di marcia per contentire di liberare la carreggiata in sicurezza. Complesse le procedure: devono infatti essere svuotate le due cisterne del camion, per poi essere lavate prima di procedere allo spostamento del mezzo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che stanno iniziando in questi minuti a svuotare la seconda cisterna. L'A21 resterà quindi chiusa ancora per qualche ora.

------

Traffico in tilt lungo la via Emilia Pavese, per la chiusura di un tratto dell'A21 compreso tra Castelsangiovanni e Piacenza Ovest. In mattinata, poco prima delle 7, si è ribaltato un camion cisterna e in via cautelativa si è disposta la chiusura al traffico delle corsie in entrambi i sensi di marcia, vista la pericolosità del materiale (infiammabile ed esplosivo) trasportato dal mezzo pesante. Le auto e altri camion si sono quindi riversati sulla viabilità ordinaria, causando non pochi disagi per cho deve far rientro in città o dirigersi verso Castelsangiovanni.

La Satap, societa' che gestisce l'autostrada, fa sapere che il conducente e' rimasto illeso e che la presenza della sostanza ha richiesto la chiusura immediata del tratto autostradale prima a Castelsangiovanni e poi arretrata a Broni per problemi legati a viabilita' esterna. In carreggiata nord, invece, uscita obbligatoria a Piacenza ovest. Sono circa 5 attualmente i km di coda in uscita a Broni e solo qualche lieve rallentamento a Piacenza. Le operazioni di travaso del liquido richiederanno molto tempo.

Ecco la testimonianza di un nostro lettore, che ci ha avvisato dell'accaduto: "Via Emilia paralizzata a san nicolò, sant’antonio - scrive Stefano -. Circa 30 minuti per raggiungere piacenza dal centro di san nicolò. Verso castel san giovanni la fila di macchine è ferma davanti alla pizzeria “bella napoli” – “unieuro”. Presenza di mezzi pesanti".

 

 

 
Voci correlate:
  • Autostrada
  • camion
  • incidente
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    bloccato da casatisma
    i miei genitori Da Vigevano: chiusa l'entrata Casatisma,in statale bloccati a Casteggio, si sono visti costretti a tornare a Belgioioso, poi Casalpusterlengo. Mi hanno appena comunicato che il traffico è intenso anche da quelle parti, ma più scorrevole.
    Francesca
    12/03/2009  19.05

    Novità?
    Qualcuno ha novità in merito alle code che mi devo mettere in strada verso Piacenza dall'Oltrepo ?? ciao
    Luca
    12/03/2009  16.23

    La coda arriva a Rottofreno
    Se volete andare a PC da Cast. San Giovanni, passate per il ponte di Tuna In attesa del ponte sul Trebbia, non sarebbe opportuno un ponte Bailey a Mamago? Invece Maserati ha fatto la pista ciclabile che finisce . . . in Trebbia! Bravo!
    Alberto
    12/03/2009  13.37

    quell'inutile blocco del traffico
    Giusy, mi sa proprio di no! tanto i già carenti controlli, diminuiranno ancora perchè manderanno le pattuglie a gestire un ingovernabile situazione!
    Luca
    12/03/2009  12.11

    blocco
    Non è che per caso il blocco del traffico è stato revocato?!??
    Giusy
    12/03/2009  11.46


    ma lo sapevate che per ogni rotonda l'europa dà un incentivo ai Comuni? ecco perchè a breve avrete una ritonda anche per andarvi a fare una doccia...
    romina
    12/03/2009  11.01

    aggiornamento
    la coda è attualmente in città sulla circonvallazione tra piazzale torino e piazzale milano.
    alberto moraglia
    12/03/2009  10.47

    vorrei sapere...
    vorrei sapere quanti incidenti piu' o meno gravi ci sono stati da quando sono iniziati i lavori nel tratto castel c.s.giovanni-pc. vorrei sapere perche' ci mettono tanto a finire i lavori. vorrei sapere!!!!
    paolo
    12/03/2009  10.46

    Non se ne può più
    L'ennesima chiusura dell'A21.Non se ne può più.Tutti i TIR che passano a S.Antonio con buona pace della Municipale e della Stradale che non dicono e non fanno nulla. Bravi!
    Alessandro
    12/03/2009  10.22


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it