[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



RebecchiLupa vince ancora: appuntamento con l'A1 rimandato

Che partita! Dopo una dura lotta, Piacenza fa suo un difficile incontro superando per 3-1 il Cariparma Parma, squadra che fino a oggi in campionato aveva vinto in casa propria dieci gare su undici lasciando solo sette set alle avversarie.

LA CRONACA
Il primo set è un autentico monologo della RebecchiLupa: 1-4, 3-6, 4-10, 6-16... fino al 12-25 conclusivo. Nel finale, è da segnalare l'ingresso della giovanissima Eva Mazzocchi, subito a suo agio in ricezione.
Di tutt'altro andamento il secondo set. Dopo un combattutissimo avvio punto a punto, dal 13-13 Parma prende le distanze e schizza al 18-13, mantenedno il vantaggio fino alla chiusura.
Molto incerto e veramente spettacolare il terzo set, con Parma avanti 9-6 e Piacenza che ribalta subito a 10-12. Dal 12-12 le squadre procedono appaiate, e man mano ci si avvicina al finale il pallone viaggia sempre più veloce. L'atmosfera da derby si respira in campo e sugli affollati spalti, si lotta senza esclusione di colpi, e il set è chiuso da due muri piacentini: 26-24.
Il quarto set all'inizio sembra la logica continuazione del terzo, con un serratissimo testa a testa fra le due squadre. Ma dall'otto pari Piacenza sembra trasformarsi e allunga sempre di più: 8-12, 10-15, 12-18, 15-22... finisce 17-25.

I COMMENTI
Davide Baraldi: "Abbiam vinto il primo set in maniera troppo netta. Ho avvertito subito le ragazze che la partita sarebbe cambiata, e così è successo. Nel secondo e terzo set eravamo poco 'cattivi', almeno fino a che alcuni palloni importanti ci han dato fiducia nei nostri mezzi.
Le statistiche mostrano che le due squadre han commesso ben pochi errori: 9 Piacenza e 8 Parma. Spicca il numero dei nostri muri: 21, contro 10 delle parmigiane.
Piacenza ha ancora una volta dimostrato il suo carattere, la sua voglia di correre verso traguardi importanti."
Valentina Borrelli: "Dopo il primo set Parma ha cambiato formazione e la partita si è equilibrata. Poi a un certo punto abbiam detto 'basta', e abbiam tirato fuori tutta la nostra voglia di vincere."
Paola Croce, premiata come miglior giocatrice dell'incontro: "Il primo set non fa testo, è molto demerito loro. Nel secondo noi siamo calate mentalmente, mentre nel terzo e quarto set c'è stato un livello di gioco più alto. La svolta dell'incontro è stata nel terzo set, ed è stata una svolta di carattere. Questa è la prova che con la testa ci siamo, e che non ci facciamo influenzare dall'atmosfera intorno a noi, in cui si continua a parlare di festeggiamenti. Forse però dopo questa vittoria si può cominciare a fare un sorriso in più..."

IL TABELLINO
Cariparma Parma - RebecchiLupa Piacenza 3-1 (25-12, 20-25, 26-24, 25-17).
Cariparma Parma : Gioria 1, Conde 13, Alberti, Conti 19, Cruciani 4, Gibertini (L), Ventura, Cibele, Senkova 11, Elli 7. Non entrate Cosci, Pisani. All. Micoli.
RebecchiLupa Piacenza: Koleva 20, Mazzocchi, Rania, Dall'Ora 12, Giogoli 5, Borrelli 15, Nicolini 10, Martini, Beier 17, Croce (L). Non entrate Sestini, Cimoli. All. Baraldi.
Arbitri: Gianni Prandi e Massimo Montanari.
Note: battute vincenti 2-5, errate 6-10. Muri punto 10-21. Ricezione: Parma 67% (45% perf.), Piacenza 65% (42% perf.), .Positività attacco 29%-38%.

La cronaca in diretta

Quarto set sempre al comando per il sestetto piacentino, che alla fine se lo aggiudica per 25 a 17. Per la RebecchiLupa è il 14esimo successo consecutivo anche se l'appuntamento con la promozione matematica è rinviato al prossimo match casalingo.

Parte in salita il terzo set per la RebecchiLupa, costretta a inseguire Parma. Poi arriva l'equilibrio tra le due squadre per lunghi tratti. Parma allunga sul 20-18 e il coach Baraldi chiama il time out. Si torna in campo e le rivergaresi guadagnano la parità 21-21. Punto su punto fino al 24 pari e si arriva ai vantaggi. E' il muro della Koleva a fare la differenza e procura alle rivergaresi due set point: il secondo va a segno.

Intanto l'altro match che conta per la RebecchiLupa ha visto prevalere Villacortese a Roma per 3 set a 0. Sfuma la possibilità per la RebecchiLupa di conseguire oggi la matematica certezza della promozione in A1.

Assai più combattutto il secondo parziale al Palaraschi, le due squadre si inseguono punto su punto fino al 13 pari, poi c'è il break di Parma che si porta sul 17 a 13. Parma resta sempre avanti di tre-quattro punti fino alla conquista del set 25 a 20.

Il primo set del match di Parma tra Cariparma e RebecchiLupa si è concluso con il netto successo delle rivergaresi (12-25); mai entrate in gara le atlete parmensi.

---

Una sfida che vale la stagione. Il match che le ragazze della RebecchiLupa affrontano oggi alle 17,30 al Palaraschi di Parma potrebbe decretare la promozione matematica in serie A1: sarà fondamentale superare sul loro campo il sestetto della Cariparma (e al contempo sperare che Villa Cortese non faccia punti a Roma) . Una trasferta che molti tifosi del volley femminile potranno vivere in diretta grazie al collegamento web che sarà effettuato da PiacenzaSera.it con il commento di Luca Mulazzi. Un'occasione da non perdere.

La sfida tra Cariparma Parma e RebecchiLupa Piacenza, detta anche 'Derby del Ducato' oppure 'Derby della Via Emilia', si rinnova domani sera al PalaRaschi di Parma.
L'incontro di andata si giocò al PalAnguissola e si concluse con il risultato di 3-1 a favore di Piacenza, ma ciò non deve far pensare che domani la RebecchiLupa trovi la strada spianata. Il Cariparma ha quest'anno ampiamente dimostrato di essere in assoluto una delle più forti e complete squadre del campionato, e il PalaRaschi è senza dubbio un campo tra i più difficili della intera serie A2, visto che il Cariparma non perde un incontro casalingo da quando fu sconfitta da Milano nel lontano 19 ottobre 2008.
Logico quindi che la RebecchiLupa Piacenza si sia preparata al difficile appuntamento con il consueto grande impegno. Fortemente motivate dalla consapevolezza di dover affrontare una grande avversaria, le ragazze piacentine hanno affrontato gli allenamenti con grande sacrificio ma anche con la serenità di non essere certo di fronte all'ultima spiaggia. Dalle palestre piacentine non si segnalano novità, per cui Baraldi dovrebbe optare per le soluzioni tecniche viste all'opera durante le ultime uscite.
L'incontro inizierà alle 17.30 e sarà diretto dagli arbitri Gianni Prandi e Massimo Montanari.
Sono ancora disponibili alcuni posti sul grande pullman organizzato dai tifosi del Lupin Fans Club: per informazioni contattare Luciano Maggi al 338.8245724.

 

 
Voci correlate:
  • RebecchiLupa
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    Non ci ferma più nessuno !
    stefano
    16/03/2009  11.03


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it