[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Chiuso il falso profilo di Bersani su Facebook: aveva gia' 2900 amici

Fino a due giorni fa Pierluigi Bersani era su Facebook con più di duemilanovecento "amici", peccato che quel profilo era stato creato da un "falsario" telematico.  Ne parla il Corriere.it, che racconta come dopo una segnalazione alla Polizia Postale quella pagina artefatta è stata chiusa.

Nel pezzo firmato da Davide Casati, viene spiegato che la pagina web del falso Bersani era gestita con grande precisione: un portavoce dell’onorevole ipotizzava che «fosse fatto addirittura da un fan». Che però, spiega, «prendeva derive strane», «lo iscriveva a gruppi strani, campagne…». Il portavoce non si sbilancia, e non nomina nessun «gruppo» a cui «Bersani» si era iscritto: ma di certo tra di essi ce n’erano di imbarazzanti. Ad esempio quello «Berlusconi mai al Quirinale». Ora: Bersani potrebbe pure pensarlo, ma di certo non aveva dato mandato ad alcun «Bersani» di scriverlo su Internet. Ma come ha fatto, lo staff dell’ex ministro, ad accorgersi del furto di identità? «Digitando il suo nome su Internet», spiega il portavoce. Che però precisa anche un’altra mossa che ha tradito il «ladro»: «A un certo punto il falso Bersani ci ha chiesto di entrare tra i suoi amici su Facebook. Quando ho visto il ministro, gli ho chiesto: Ma che fai, mi chiedi l’amicizia su Facebook?».

Lo staff ha prima mandato una mail al gestore del falso profilo (caduta nel vuoto), poi ha scritto sulla «bacheca» avvertendo del falso (e una mail, scritta da un sostenitore di Bersani, ha avvertito personalmente gli utenti). Infine la Segreteria ha deciso di passare alle maniere forti: prima contattando i gestori di Facebook, poi facendo una segnalazione alla Polizia Postale. E il profilo del «falso» Pierluigi Bersani è svanito dal web. Sui prossimi passi, I collaboratori dell’onorevole non si sbilanciano. Probabilmente non ci saranno altri strascichi legali: «L’importante era che non ci fosse qualcuno che parlasse a nome suo». Per ora - conclude il Corriere.it - su Facebook, nessun Pierluigi Bersani (vero) rimpiazzerà il «Pierluigi Bersani» (falso). Per i duemilanovecento amici, ci sono sempre i gruppi di fan. E il suo sito, quello vero.

 

 
Voci correlate:
  • Facebook
  • Pierluigi Bersani
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    NON CI POSSO CREDERE....NON E' POSSIBILE!!!
    Aveva GIA' 2900 "AMICI"? E i NEMICI chi li conta.....noooo...sono troppi per censirli tutti!!!!!
    simona d.
    10/03/2009  17.49


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it