[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Jazz Fest
Lydian Sound Orchestra stasera al Milestone

Stasera alle ore 21.15, nell’ambito della sesta edizione del Piacenza Jazz Fest, il Milestone di Via Emilia Parmense 27, sede del Piacenza Jazz Club, ospiterà la Lydian Sound Orchestra diretta da Riccardo Brazzale (biglietto unico 8 euro, apertura del “Milestone” alle ore 20).

Sul palco nove elementi: Pietro Tonolo, Robert Bonisolo e Rossano Emili ai saxofoni, Kyle Gregory alla tromba, Roberto Rossi al trombone, Dario Duso alla tuba, Paolo Birro al pianoforte, Marc Abrams al contrabbasso e Mauro Beggio alla batteria.

Riccardo Brazzale è reduce da un meritato primo posto nella categoria “Compositori e arrangiatori” del referendum “Top Jazz 2008”, indetto e pubblicato dalla rivista “Musica Jazz”, mentre la formazione che dirige è risultata seconda nella classifica “Formazione dell’anno” dello stesso referendum.

Con la direzione e gli arrangiamenti di Riccardo Brazzale, la Lydian Sound Orchestra al “Milestone” proporrà “The Lydian Trip”, un viaggio nei primi vent’anni di uno dei gruppi più longevi nella storia del jazz italiano (1989-2009). Il programma del concerto piacentino è alla base del nuovo cd omonimo, che sarà inciso quest'anno per celebrare il ventennale della band: la Lydian Sound Orchestra tributa un omaggio non solo a se stessa e al proprio compleanno, ma anche ai grandi compositori della musica afroamericana, che ne hanno ispirato il lungo viaggio. Non si tratterà certamente di un esercizio di stile, né di mera filologia, perché la Lydian ha da tempo un suo brand, oltre che un proprio modo di intendere il rapporto fra la tradizione e la contemporaneità, anche grazie ad un partecipato work in progress, cui mingusianamente contribuiscono tutti i musicisti del gruppo. Come ha scritto Tim Stenhouse, «Riccardo Brazzale e Lydian Sound Orchestra rievocano perfettamente l’anarchia controllata della Mingus Big Band».

La Lydian Sound Orchestra è sorta nel 1989, su iniziativa di Riccardo Brazzale, originario di Thiene (VI), attivo nel jazz come musicista, studioso, didatta e organizzatore (spesso chiamato, come direttore ospite, a dirigere la Civica Jazz Band di Milano), che da allora la dirige e ne è da sempre autore degli arrangiamenti. La Lydian si è esibita in Italia e all’estero, nei contesti più diversi (non solo jazz, ma anche stagioni di musica classica del ‘900, meeting letterari, rassegne teatrali e di balletto); è stata registrata più volte da Radio Rai e trasmessa da varie emittenti europee.

 

 
Voci correlate:
  • Jazz Fest
  • Milestone
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it