[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Bonus energia per 11 comuni, la firma in Provincia

E' stata firmata nella sala Garibaldi 1 della Provincia, una convenzione per la gestione del servizio “Bonus tariffa sociale”. L'accordo, stipulato tra undici Comuni del territorio (Alseno, Calendasco, Cerignale, Gropparello, Pianello, Podenzano, Pontenure, Rottofreno, Vigolzone, Zerba e Ziano) con i CAF (Centri di assistenza fiscale), è stato reso possibile dall'attività di coordinamento svolta dalla Provincia, tramite l'assessore alle politiche sociali Paola Gazzolo.
Il bonus, ricordiamo, è una forma di compensazione della spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica per i clienti economicamente svantaggiati e per i clienti in gravi condizioni di salute che posseggono apparecchiature elettromedicali. La scadenza di presentazione delle domande è il 30 aprile. “La Provincia, nell’ambito delle sue funzioni di coordinamento, in queste settimane ha verificato se tutti i comuni avevano posto in essere le procedure necessarie e coordinato la possibilità per i comuni di avvalersi dei CAF (centri di assistenza fiscale) – ha ribadito l'assessore Gazzolo -. Da oggi, i cittadini degli undici comuni firmatari del protocollo potranno rivolgersi direttamente ai CAF per l’intera procedura di compilazione delle domande. Per tutti gli altri cittadini i CAF garantiranno la certificazione ISEE da allegare alle domande che verranno presentate direttamente al comune di residenza”.
Attraverso questa convenzione, i CAF si impegnano dunque a fornire assistenza nella compilazione, e relativa sottoscrizione, del modulo di richiesta per l'accesso alla compensazione; inoltre, spetterà al CAF verificare la correttezza del codice fiscale del dichiarante tramite il sistema predisposto dall'Agenzia delle Entrate per le dichiarazioni trasmesse in modalità off-line, fornire al Comune l'elenco delle sedi CAF presenti sul territorio, al fine di agevolare tutti i cittadini che intendono compilare le richieste. Dal canto loro, i comuni si impegnano a diffondere una puntuale informazione ai cittadini circa il servizio gratuito offerto dai CAF, oltre naturalmente ad indicare quali sono gli sportelli dei Centri di Assistenza Fiscale disponibili ad effettuare il servizio.  
Per quanto concerne la dichiarazione che deve rilasciare la Azienda Sanitaria di Piacenza, l’AUSL provvederà a inviare a domicilio la certificazione, riceverà eventuali segnalazioni agli sportelli di Piazzale Milano (via fax al numero 0523-317605 alla C.A. dott.ssa Tiziana Lavalle, Direttore Assistenziale Aziendale e Responsabile UO Gestione Territ0riale della Non Autosufficienza), e agli sportelli del distretto a Fiorenzuola e Castelsangiovanni, Bettola e Bobbio.
 

 
Voci correlate:
  • Energia
  • Provincia
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it