[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Copra Ttp, ultima tirata in vista dei playoff. Sfida con Monza

Non è prematuro, ma la Copra Ttp in queste ultime battute di stagione regolare, ha ormai la testa ai play off, che prenderanno il via il prossimo 26 aprile e decreteranno i primi di giugno, l’unica squadra promossa in serie B nazionale.

Sei partite in campionato (Monza, Pisogne e Salò in casa, Novellara, Pizzighettone e Piadena in trasferta),  più tre gare di finale Coppa Italia (che si disputerà come ormai noto a Potenza il 7-8-9 aprile) che hanno sapori differenti sotto certi aspetti: se le gare di campionato risultano ininfluenti, al cospetto di un primo posto ormai sicuro da tempo, le gare di Coppa rappresentano per la squadra, la società e la città un traguardo prestigioso da tagliare per primi.


 

Coach Paolo Piazza predica calma e sangue freddo, doti che fanno grandi i grandi e preferisce pensare giorno per giorno agli obiettivi da raggiungere. Il primo della lista è rappresentato dal match casalingo di sabato (palla a 2 alle ore 21) contro la pallacanestro Monza, quest ‘anno targata Kenfoster.


 

I brianzoli sono senza mezzi termini, la rivelazione di questo campionato e sono in piena lotta per un posto nelle otto squadre che disputeranno i play off: obiettivo attualmente centrato e che deve esser solamente mantenuto, con un rendimento in linea con quello messo in campo nel girone di ritorno.


 

Coach Pietro Frigerio, succeduto sulla panchina monzese a Enrico Ferrari, dispone di una rosa di grande valore che può vantare elementi di qualità ed esperienza come Simone Moscatelli, che si può considerare a tutti gli effetti un veterano di questa categoria oltre che un ottimo realizzatore: 17.5 punti di media, che fanno dell’ala canturina, il quarto miglior realizzatore del girone; Pierpaolo Corbetta (ala classe 1984, ex Desio), il centro Matteo Marinelli (11 punti e 7 rimbalzi di media a gara), la guardia Giovanni Verde (arrivato a campionato in corso). In regia palla in mano a Giorgio Lissoni,  playmaker dalla mano educata, con grande visione di gioco: circa 10 punti a partita e quasi 3 assist di media, per uno dei giocatori più utilizzati in campionato (3° assoluto con oltre 34 minuti di utilizzo sul parquet). Completano il roster  l’altro play Giacomo Zanchetta, le guardie Fabrizio Vismara. Daniele Amadio e Stefano Grimaldi oltre ai giovani Gorla e Alaimo


 

Un unico precedente tra Piacenza e Monza, ovvero quello della partita d’andata in cui i piacentini si imposero per 71 a 67 a Pessano con Bornago, al temine di una partita in cui la Copra Ttp ebbe parecchio da fare per avere la meglio: Monza ,infatti, mise parecchio in difficoltà la già allora capolista, che con Mambretti e Sconochini trovò il bandolo di una matassa, che dopo l’espulsione di Mario Boni (nel secondo quarto) diventò parecchio ingarbugliato.


 

In casa Copra Ttp, la novità è che sabato coach Piazza, potrà disporre di Alessandro Mambretti, espulso a Crema e di Andrea Bianchi, che ha recuperato da un piccolo acciacco. E’ proprio l’allenatore di Piacenza ha parlare nella preview della gara: “Monza arriva da una striscia di quattro vittorie consecutive- esordisce il coach della Copra Ttp. Il cambio dell’allenatore ha giovato parecchio a Monza, che ha da quel momento raccolto 7 vittorie e 3 sconfitte. Hanno trovato una buona quadratura, potendo disporre di esterni molto forti come Lissoni, Vismara, Amadio e lunghi pericolosi come Moscatelli in primis, Corbetta e soprattutto Marinelli, che all’andata fece 18 punti. E’ una squadra completa. Per noi è un nuovo passo di avvicinamento ai play off”.



 

Marco Scianò

 
Voci correlate:
  • Basket
  • Copra Ttp
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it