[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Cattolica, il premio Arcelli ad una tesi sulla Banca Islamica

L'Islam "conquista" la Cattolica. Detta così, in maniera semplificata e anche un po' irriverente, non corrisponde certo alla verità, ma rende l'idea di un piccolo fatto che può costituire un importante segnale di apertura culturale. L'Islam, nella sua declinazione finanziaria, è un importante materia di studio nella facoltà economica di Piacenza e il primo riconoscimento in questo senso sarà consegnato venerdì prossimo. Si tratta del premio “Arcelli”, consistente nella pubblicazione, da parte del Cespem “Mario Arcelli” dell’università Cattolica, della migliore tesi di laurea specialistica: quest'anno è stato assegnato a Soraya Farhi (nella foto), neolaureata di origine marocchina (ma con cittadinanza italiana) per una tesi intitolata “La Banca Islamica e i Suoi Fondamenti Teorici”.

"Si tratta, a nostro avviso di un felice esempio di dialogo tra diverse culture e religioni e di un importante segnale di apertura da parte del nostro ateneo - afferma Marco Mazzoli, docente della Cattolica e direttore Cespem -. L’annuncio della tesi vincitrice avverrà venerdì mattina, in occasione delle “Arcelli Lectures” nella sala Piana dell'università". La Banca Islamica si differenzia dalle altre per l'adesione ai precetti contenuti nel Corano che vietano la pratica dei tassi d'interesse sul denaro, considerati come usura.

 

 
Voci correlate:
  • Arcelli
  • Cattolica
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it