[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Tennis: il trofeo "Angelo Sport" e il Team Piacenza

Si è conclusa la sesta edizione del Trofeo Angelo Sport organizzato dalla Polisportiva Futura al Centro Polisportivo Edgardo Franzanti, forse la più bella per quanto riguarda il livello dei giocatori e l’intensità degli incontri.
Il primo torneo della stagione tennistica piacentina e del 10° Master “Grand prix Banca di Piacenza”, impegnava sia i giocatori di IV categoria che i ragazzi e le ragazze under 12 e 14 provenienti, soprattutto questi ultimi, da tutta l’Emilia Romagna e dalla Lombardia: sessanta i ragazzi partecipanti e sessantasei i IV categoria che avrebbero potuto essere molti di più, ma per esigenze organizzative il numero dei partecipanti ha dovuto essere limitato. Il torneo svoltosi dal 14 al 22 febbraio è stato diretto e portato a termine egregiamente dal Giudice Arbitro Cristina Brandazza coadiuvata dagli insegnanti della Polisportiva Futura.
Nove giocatori di categoria 4/1 e nove 4/2 a presiedere il tabellone principale di quarta categoria in cui sono stati rispettati i valori in campo, infatti la testa di serie numero 1 Gabbiani Marco (Nino Bixio), ha battuto in finale la testa di serie numero 2 Rancati Massimo (T.C. 30 Pari). L’unico 4/1 non compreso tra le teste di serie, Petrone Andrea, è stato sconfitto dal giocatore di casa Pagani Maurizio (4/2), che poi si arrenderà negli ottavi a Gabbiani. Ai quarti di finale accedono tutte le teste di serie tranne Ambrogio Dario (4/1 Nino Bixio) sconfitto da un sempre combattivo Scagnelli P.Luigi (4/2 T.C.Loschi), che poi si arrenderà stremato a Rancati. Quest’ ultimo batterà in semifinale Schiavi Giuseppe (4/1 A.T.Borgotrebbia), vincitore a sua volta di una lunga partita nei quarti con Dragoni (4/1 Pol. Futura), che non ha saputo approfittare di opportunità che un giocatore giovane ancora concede, ma che è destinato a competere a breve in categorie superiori. Nella parte alta del tabellone, Gabbiani, forte della sua esperienza e di una tenuta atletica invidiabile, mostra tutto il suo repertorio tennistico ricco di colpi sia a rimbalzo che al volo, di varianti tattiche e di soluzioni sempre adeguate ai vari momenti del macth, che mettono in crisi prima Casiraghi, poi Cornelli (4/1 A.T.Borgotrebbia) che non riesce a sfruttare al meglio il suo potente dritto, ed in fine Rancati arresosi per 7/6 7/5 al termine di una spettacolare finale che ha coinvolto un numeroso pubblico.
Nel tabellone di qualificazione da segnalare la rivelazione Ferrari G.Carlo (T.C.Campagnoli), mancino neo tesserato che sicuramente scalerà le classifiche e che si è arreso nell’ultima partita a Ghigini Andrea (T.C.Borgonovo), questi 4/4 solo per inattività, infatti dopo essersi qualificato arriverà fino ai quarti di finale perdendo 6/4 al terzo da Schiavi, dimostrando il suo reale valore.
Nei tornei under due vittorie piacentine su quattro. Nell’under 12 maschile vince Pagani Augusto (Nino Bixio) su Bocchi Lorenzo (Casalmaggiore). Pagani arriva in semifinale anche nel torneo under 14 a conferma del suo valore. Nel femminile vittoria di Capelli Martina 4/3 del Castellazzo di Parma che domina le avversarie.
Nell’under 14 maschile il mattatore è Di Cesare Riccardo 4/3 dello Junior Milano, che mostrando un buon tennis aggressivo vince in finale con il piacentino Del Monte Matteo. Nel femminile Costi Chiara (Nino Bixio) batte in finale Chiarello Denise del Castellazzo di Parma che aveva approfittato del ritiro della testa di serie n°1 Brogioni Marta (4/3 Junior Milano).

Il Team di Piacenza della Nino Bixio è uscito sconfitto domenica 1 marzo a Faenza dal match contro la città di Ravenna per 5 a 4. La partita è stata molto equilibrata i tennisti di Piacenza hanno dato il meglio, ma non hanno potuto nulla contro i più forti aversari. Le ragazze Marazzi e Gianfardoni, classe '98, hanno portato 3 punti vincendo singolo e doppio; Amedeo Conti ha vinto il suo singolo mentre Nicolini, Bertuzzi, Pagani e Zacconi nulla hanno potuto contro i loro più forti avversari.

Ecco il tabellino degli incontri:


RAVENNA                                          PIACENZA                          5-4

Dalla Valle Enrico                            Pagani Augusto                6-1  6-1

Cicognani Federico                         Zacconi Lorenzo               6-2  6-0

Liverani Costanza                            Marazzi Laura                   5-7  2-6

Lanulara Alessia                               Gianfardoni Gloria          46  46

Balducci Martina                             Bertuzzi Alessandra          6-3  6-4

Quarti  Lorenzo                                Nicolini Alessandro         6-3  6-3

Vitali Daniel                                       Conti Amedeo                  1-6  1-6

Dallavalle-Cicognani                       Pagani-Zacconi                6-2  6-2

Liverani-Lanulara                            Gianfardoni-Marazzi          4-6  2-6
 

 
Voci correlate:
  • tennis
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it