[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Università, è ora di scegliere. Porte aperte in Cattolica LE FOTO
  

Università aperta oggi in Cattolica. E' infatti giunto il momento, per gli studenti di quinta superiore, di riflettere sul loro futuro e di scegliere presso quale facoltà continuare il proprio percorso scolastico.

Per far “assaggiare" loro un po' del mondo universitario che li aspetta, il Servizio Orientamento dell’Università Cattolica di Piacenza ha organizzato "Open day, open mind", in programma all’ateneo piacentino per tutta la giornata di oggi.

Non solo stand e punti informativi, presso i quali raccogliere qualche "dritta" e informazione sulle facoltà di Agraria, Economia, Giurisprudenza e Scienze della Formazione, ma anche seminari per affrontare argomenti di studio e ricerca delle quattro facoltà attivate a Piacenza, toccando temi di grande attualità, utili da approfondire anche in vista dell'esame di stato.

Si è parlato di rischi microbiologici e sicurezza degli alimenti e di biotecnologie con i docenti della facoltà di Agraria.

Crisi finanziaria e diritto: verso nuove forme di tutela giuridica per i risparmiatori è il titolo del seminario proposto da Giurisprudenza, accanto all’ “Introduzione all’Unione Europea”.

I docenti della facoltà di Economia hanno parlato di “Sostenibilità nella gestione dei servizi energetico-ambientali: una chiave di lettura” e “La transizione dalla scuola al lavoro: le nuove forme contrattuali". Per gli studenti interessati a valutare una formazione universitaria internazionale, sarà possibile assistere alla relazione “Economic downturn and challenges for management strategy from an international perspective: the German experience”, tenuta in inglese (e tedesco) dal prof. Juergen Roth dell’università di Reutlingen, partner della facoltà di economia piacentina nell’ambito del progetto Double Degree.

De “La scuola dei Balilla: maestri, libri e scolari nell'Italia fascista" si è parlato alla facoltà di Scienze della formazione, che propone anche il seminario "Gli 'altri' siamo noi: identità, culture, educazione" .

I ragazzi che hanno partecipato all’Open day possono anche assistere ad un incontro di presentazione dei servizi che l’università mette a disposizione, confrontarsi con tutor e studenti universitari presso il punto informativo allestito nell’atrio dell’università, raccogliere materiale e indicazioni su corsi di laurea, indirizzi ed esami, avere notizie su borse di studio e agevolazioni, conoscere le opportunità di studio all’estero e di stage, informarsi sullo stretto collegamento tra la sede di Piacenza dell’università Cattolica ed il mondo del lavoro.

 

 
Voci correlate:
  • Cattolica
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it