[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



La Regione approva Polipiacenza. Soddisfazione di Beretta

L’Assemblea Legislativa regionale, nel corso della seduta odierna di mercoledì 25 febbraio, ha definitivamente approvato la partecipazione della Regione Emilia Romagna all’Associazione per lo sviluppo del Polo di Piacenza del Politecnico di Milano. Il progetto di legge, presentato dalla Giunta e già licenziato in sede di Commissione V (Turismo, Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro e Sport) termina quindi il proprio iter e sancisce la Regione quale socio-fondatore dell’associazione “Polipiacenza”.
Tra le finalità che l’Associazione si è data troviamo il consolidamento della ricerca e l’armonizzazione dell’attività formativa del Polo piacentino con l’attività di ricerca e formazione sviluppata sul territorio, così come la promozione di iniziative ritenute strategiche a supporto dello sviluppo dello stesso Polo universitario. Inoltre, si tratta di mettere in campo azioni volte a favorire l’individuazione di scelte di formazione superiore e di programmi di ricerca coerenti con le vocazioni di sviluppo locale, anche rivolte a sostenere l’internazionalizzazione di tali attività.
Questo progetto si rivelerà ancor più fondamentale se - commenta il consigliere regionale del Pd Nino Beretta - grazie ad uno sforzo comune si riuscirà a favorire un sempre maggiore e sistematico raccordo tra le forze economico-produttive e le istituzioni universitarie, sviluppando e promuovendo attività di innovazione, trasferimento tecnologico e di incubazione di nuove imprese
Il merito di questa iniziativa va sicuramente ai nostri Amministratori locali, al Politecnico piacentino e all’assessore Paola Manzini - purtroppo recentemente scomparsa - che l’aveva fortemente promossa in sede regionale».


 

 
Voci correlate:
  • Beretta
  • Regione
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it